#Lipari. In manette 3 pusher che rifornivano le Isole Eolie di droga

 

Alfredo Bonaccorso
Alfredo Bonaccorso

Anche in inverno si registra un'intensa attività di spaccio di droga alle Isole Eolie. Nonostante la scarsa presenza di turisti e la ridotta vita notturna, sulle isole c'è comunque richiesta di stupefacenti.

I carabinieri della Stazione di Lipari agli ordini del luogotenente Francesco Villari, d'inverno come d'estate tengono alta la guardia sull'arrivo della droga sull'isola maggiore e sul successivo spaccio al dettaglio.

Dalle indagini dei militari dell'Arma, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pozzo di Gotto diretta dal Procuratore Emanuele Crescenti, coadiuvato dal PM titolare dell'indagine Matteo De Micheli, è emerso che con cadenza mensile sull'isola giungeva un importante carico di stupefacenti al quale seguiva una febbrile attività di spaccio anche nelle altre isole.

Nei giorni scorsi, avendo il fondato sospetto che fosse arrivato a Lipari l'ennesimo carico, i carabinieri hanno deciso di fare irruzione in un B&B. In una delle stanze hanno sorpreso una coppia di catanesi arrivati pochi minuti prima, in possesso di un chilo di hashish suddiviso in 10 panetti da 100 grammi e un involucro di cellophane con 30 grammi di cocaina.

Giuseppe Scardilli
Giuseppe Scardilli

La coppia di catanesi, Giuseppe Scardilli (22 anni) e Carmen Vaccaro (25 anni), veri e propri corrieri della droga, che sono stati arrestati in flagranza per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

In camera con loro i carabinieri hanno sorpreso anche l'acquirente, il 45enne Alfredo Bonaccorso, già noto alle forze dell'ordine. Da ulteriori accertamenti è emerso che quest'ultimo non solo aveva commissionato il carico di droga e probabilmente altri precedenti carichi, ma si era preoccupato anche di prenotare e pagare sia la camera che il viaggio dei due corrieri.

Oltre alla droga sono stati sequestrati quasi 500 euro in contanti: un parziale pagamento del carico. Bonaccorso, una volta acquistata la droga proveniente da , con tutta probabilità provvedeva a distribuirla a diversi pusher che a loro volta l'avrebbero spacciata al dettaglio su Lipari e sulle altre isole.

Carmen Vaccaro
Carmen Vaccaro

Il fatto che Bonaccorso avesse ordinato sia cocaina che hashish, dimostra quanto il mercato sia vario nell'arcipelago e come diverse siano le richieste dei clienti, in molti casi giovanissimi.

I tre arresti rappresentano un importante risultato soprattutto in prospettiva della prossima stagione estiva. Aver intercettato e interrotto questo importante canale di approvvigionamento di stupefacente nel periodo invernale permette ai carabinieri di frenare in modo efficace il fenomeno dello spaccio di droga non solo su Lipari, ma in tutto l'arcipelago.

L'arresto dei tre è stato già convalidato dal GIP del Tribunale di Barcellona. I due uomini sono stati condotti nel carcere di Messina Gazzi, la donna nel penitenziario di Catania Bicocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *