Lipari, arrestato il 42enne che minacciava il sindaco Giorgianni

STRAMANDINO ALFONSO1
Alfonso Stramandino
INCENDIO FURGONE GIORGIANNI
Il mezzo incendiato

Dopo tre mesi di indagini è stato arrestato dai carabinieri di Lipari l'autore dell'attentato incendiario ad uno dei mezzi di proprietà di una società della quale è socio il sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

In con l'accusa di danneggiamento seguito da incendio, minaccia a pubblico ufficiale e tentata estorsione Alfonso Stramandino, 42 anni, disoccupato, anche lui dell'isola, già noto alle forze dell'ordine. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del di Barcellona P.G.

“L'attività di indagine -spiegano dal Comando Provinciale di Messina- ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti di Stramandino, che il 19 giugno scorso provocò l'incendio del furgone Iveco Daily, di proprietà della società DI.P.AL, di cui è socio il sindaco Giorgianni.

Tale gravissimo atto intimidatorio, che aveva scosso l'intera comunità eoliana, insieme ad altre aggressioni verbali e fisiche esercitate nel periodo estivo dall'uomo nei confronti del sindaco, rientrerebbero in un più ampio disegno criminoso attraverso il quale Stramandino avrebbe tentato di costringere Giorgianni ad esprimere parere favorevole per la collocazione di un pontile galleggiante sull'isola di Filicudi e ad affidargli il relativo appalto di gestione  per conto del Comune di Lipari.

L'uomo, che in passato aveva già avuto interessi su Filicudi, si è recato più volte, specie nel periodo primaverile ed estivo, presso il Comune di Lipari pressando continuamente il sindaco per ricevere appalti di varia natura e una concessione per la realizzazione di un pontile a Filicudi.

Alla base, quindi, dei gesti intimidatori ci sarebbe un rancore per i dinieghi espressi dal sindaco Giorgianni, che non avrebbe concordato con gli illeciti “disegni imprenditoriali” di Stramandino”. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria il 42enne è agli arresti domiciliari.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *