#Libri. Viaggio nell’oscuro mondo del figlicidio con il saggio di Domenica Maria Formica

Libro_ilgremboche uccide_SiciliansIl saggio Il grembo che uccide. Madri assassine: dal mito alla realtà scritto da Domenica Maria Formica è un viaggio nell'oscuro mondo del figlicidio per porre chiarezza sulle dinamiche e sui fattori di rischio alla base di comportamenti problematici e distruttivi. Difatti, il rapporto madre-figlio, da sempre considerato come il più tenero e protettivo, si scontra con l'evidenza di allarmanti stime che palesano come, fin troppo spesso, la morte arrivi per mano di chi, culturalmente e geneticamente, è programmato per accudire e proteggere. Studi nazionali ed internazionali, statistiche, tragedia greca e cronaca, convergono in un'analisi appassionata, in cui la ricerca criminologica si fonde con il mito e si traspone nella spietata realtà dell'incontro dell'autrice con una madre assassina.
Il libro è pubblicato dalla casa editrice romana Aracne, nata nel 1993, che pubblica prevalentemente opere scientifiche e di didattica universitaria riguardanti tutti i settori delle scienze, la letteratura e le arti. Le sue 1.000 pubblicazioni annue e gli oltre 15.000 autori, italiani e stranieri ne fanno una delle realtà più effervescenti del panorama editoriale italiano.
Il saggio è stato inserito nella collana “Conflitti, Criticità e mutamenti sociali”, dopo il benestare di un comitato scientifico diretto da Bruno Maria Bilotta (professore ordinario di Sociologia del diritto, Sociologia della devianza, Sociologia del mutamento sociale nell'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro ) composto da Francisco Javier Ansuátegui Roig dell'Universidad Carlos III di Madrid, Felice Maria Barlassina, professore aggregato di Antropologia giuridica e comunicazioni dei sistemi culturali presso l'Università e-Campus di Novedrate, Valerio Meattini, professore ordinario e SSD Filosofia teoretica presso l'Università di Bari e Paolo Aldo Rossi, professore titolare della cattedra di Storia del pensiero scientifico presso la Facoltà di Filosofiadell'Università di Genova.
La prefazione del saggio è di Lucilla Risicato, professore ordinario di Diritto penale e Criminologia e direttore del Master di II livello in Criminologia e Scienze Forensi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina. Il libro sarà in libreria dal 15 febbraio ed è stato inserito nei cataloghi delle più famose librerie online quali Amazon, Libreria Universitaria, Mondadori Store, Unilibro, Celdes, Casalini Libri.
Notizie sull'autrice Domenica Maria Formica, classe 1987, barcellonese, a 23 anni appena compiuti consegue con lode la laurea in Giurisprudenza. Supera il concorso di abilitazione alla professione forense, divenendo uno dei più giovani avvocati d'Italia. Si specializza con un Master universitario di secondo livello in Criminologia e Scienze Forensi presso l'. Dall'attività di ricerca ed osservazione svolta presso l'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), nasce la sua prima pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *