#LegaPro. Un bel Messina si sbarazza del Taranto: 3-1 al San Filippo

Arriva puntuale la vittoria del Messina, che al San Filippo batte 3-1 il Taranto. Nel primo tempo i peloritani di fatto chiudono il match grazie alle di Anastasi e Foresta. Nella ripresa il Messina ha più occasioni per segnare ancora, ma è il Taranto a riaprirla con Emmausso. La chiude definitivamente al 90′ Milinkovic. Straordinaria la prestazione di Davide Silva

Cristiano Lucarelli conferma l'ormai collaudato modulo 4-3-1-2 nonostante l'assenza forzata di Musacci, squalificato. Berardi in porta, difesa a quattro con Grifoni e De Vito sulle fasce, Rea e Maccarrone al centro. In mediana ritroviamo Sanseverino, Mancini e Da Silva, con Foresta alle spalle di Milinkovic e Anastasi. Il Taranto pieno di ex affronta il Messina con: Maurantonio, De Giorgi, Stendardo, Potenza, Magnaghi, Altobello, Som, Lo Sicco, Maiorano, Viola, Guadalupi. In panchina l'altro ex Nigro, cugino di Maiorano.

Pronti via e il Messina va subito sul 2-0 nel giro di sei minuti: al 3′ Anastasi spedisce in rete con il tacco un assist al bacio di Da Silva dalla linea di fondo, mentre al 9′ sempre il portoghese dopo un contropiede in velocità serve Foresta che con uno scavetto di destro batte l'incolpevole Maurantonio. Uno-due micidiale del Messina, messo in discussione solo da Magnaghi al 13′ prima (palla alta) e al 31′ dopo, ma Berardi è bravissimo a parare in due tempi dopo una dai sedici metri. Al 41′ il Messina va vicino al terzo gol: cross dalla destra di Grifoni, piede di Foresta che becca il palo, sulla respinta Anastasi butta il pallone addosso a Maurantonio. Finisce così un gran bel primo tempo giocato dal Messina. Il Taranto non sembra averci capito granché. 

IMG 20170319 WA0001
Foto Antonio Maimone

Primo quarto d'ora della ripresa senza emozioni, poi Milinkovic al 16′ spreca un'occasione d'oro a tu per tu con Maurantonio, ma il franco-serbo spara in bocca al portiere pugliese. Nel Taranto è pericolosissimo il neo entrato Emmausso, che al 18′ e al 36′ spedisce fuori due buone occasioni. Al 41′ Capua sbaglia clamorosamente a due passi dalla porta, e sul capovolgimento di fronte il solito Emmausso in rovesciata riapre un match chiuso dopo dieci minuti. La sofferenza però dura poco: Milinkovic, lanciato a rete da Capua, anticipa l'uscita di Maurantonio e con un pallonetto mette il sigillo sulla sesta vittoria nelle ultime sette partite interne per il Messina.

I peloritani salgono a 34 punti (senza considerare la certa penalizzazione) a +5 sul Taranto, primo nella zona play out in attesa della Reggina che giocherà stasera con la Vibonese.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *