#LegaPro. Pozzebon illude, Nigro agguanta: 1-1 tra Taranto e Messina

Pari e patta tra Taranto e Messina: finisce 1-1 una partita intensa giocata bene dai peloritani nel primo tempo, un po' meno nella ripresa, con i padroni di casa che hanno cercato di recuperare l'iniziale vantaggio di Pozzebon, che con un contropiede prorompente ha portato avanti i suoi al 32′ del primo tempo. Il pari, come detto, arriva al 60′ ad opera dell'ex Elio Nigro, lasciato tutto solo in area di rigore dopo un cross di Bollino, forse troppo libero di agire sulla fascia. Dopo la vittoria contro la Casertana mister Lucarelli conferma il 4-3-3 visto sette giorni fa, con l'eccezione di Pozzebon nuovamente titolare dopo la squalifica. Berardi dunque in porta, con Grifoni e De Vito sulle fasce, Rea e Maccarrone al centro. Centrocampo con Musacci, Foresta e Mancini, tridente offensivo composto da Ferri, Milinkovic e appunto Pozzebon. In panchina dunque Madonia.
Il Taranto gioca con: Maurantonio; De Giorgi, Pambianchi, Nigro, Sampietro, Bagnaghi, Bollino, Altobello, Garcia, Viola, Pirrone.

Demiro Pozzebon (foto Elena Anna Andronico)
Demiro Pozzebon (foto Elena Andronico)

Primo quarto d'ora di noia allo Iacovone: il Taranto ha il pallino del e il Messina riparte in contropiede, andando pure in gol ma prontamente annullato dall'arbitro per un fallo di Pozzebon su Altobello. La rete era stata siglata da Maccarrone, ed è sostanzialmente la prima sortita offensiva degna di nota del match, siamo al 17′. Si fa vedere anche il Taranto al 22′ con De Giorgi, che dalla distanza impensierisce Berardi, ma in due tempi il portiere del Messina riesce a far sua la sfera. Poche azioni offensive in mezz'ora di gioco, la partita non è bellissima ma il Messina passa in vantaggio al 32′ con Pozzebon, che in azione di contropiede trafigge la difesa pugliese e il portiere Maurantonio per l'1-0 dei peloritani. Sesta rete stagionale per il centravanti del Messina.

Prova la reazione il Taranto con Viola, che da poco fuori dall'area di rigore prova un esterno destro insidioso, palla alta di poco. I padroni di casa hanno una risposta certamente positiva, ma mai realmente pericolosa. Il pubblico si spazientisce e il Messina mette paura in contropiede soprattutto con Mancini, Ferri e Milinkovic. Dopo un minuto di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi per la fine del primo tempo. Fischi per un Taranto mai pericoloso.

Parte forte il Messina nella ripresa: al 48′ Ferri dopo una bella azione corale della squadra calcia a botta sicura da ottima posizione, ma la difesa devia in angolo. Nel corner successivo altri due tentativi per i peloritani: il primo è di Musacci che colpisce in pieno la traversa, il secondo è di Rea, che in girata spedisce la palla alta sopra la traversa. Messina totale padrone del campo nei primi minuti di gioco del secondo tempo.
Prova a reagire il Taranto, e al 60′ arriva il pareggio: cross di Bollino dalla destra, colpo di testa di Nigro, ex di turno, e rete dell'1-1. Sfiora il gol capolavoro in neo-entrato Lo Sicco, che dalla distanza manda il pallone a un centimetro dall'incrocio dei pali di destra, Taranto vicinissimo al vantaggio.

Elio Nigro con la maglia del Messina (foto Marino)
Elio Nigro con la maglia del Messina (foto Marino)

Corre ai ripari Lucarelli al 66′: fuori Ferri, dentro Madonia. Prova subito la conclusione il numero 11 del Messina ben servito da Pozzebon, ma la palla è facile presa di Maurantonio dopo una deviazione. Secondo cambio per i giallorossi al 76′: fuori Mancini, uno dei migliori in assoluto, dentro Capua. All'82' Taranto vicinissimo al gol con Viola, che a due metri dalla porta non riesce a ribadire in rete un cross dalla sinistra.
Reagisce subito il Messina un minuto più tardi con Madonia, che da posizione defilata in area di rigore calcia col destro in diagonale, bravo Maurantonio a respingere.

Preme il Taranto nel recupero (5 minuti), il Messina si difende con tutte le sue forze e prova a farsi vedere in contropiede, ma Madonia sciupa malamente. Il forcing finale dei pugliesi si chiude con un cross sbagliato da Viola. Termina così il match dello Iacovone: Taranto-Messina 1-1, buon pareggio per i peloritani, che hanno saputo soffrire dopo il gol dei padroni di casa. Qualcosa da recriminare anche per i peloritani, ma è un punto che fa sicuramente morale. Il Messina sale così a 11 punti in classifica al quindicesimo posto, un punto sopra la zona play-out al pari di Catania e Reggina. Si torna in campo in campionato domenica prossima contro il Matera, mercoledì è tempo di di Coppa Italia contro il Catania al San Filippo.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *