#LegaPro. Pagelle Messina-Matera: fase difensiva di alto livello

Un pareggio senza reti ma che fa gioire il , autore di un'ottima partita di contenimento contro l'attacco più forte del campionato. Partita ben giocata tatticamente dai peloritani, mentre il Matera non si è mai realmente reso pericoloso se non con qualche soluzione dalla distanza. La fase difensiva ha funzionato molto bene, incredibilmente viste le prestazioni insufficienti e a volte disastrose di alcune settimane fa, segno che qualcosa all'interno del gruppo con l'arrivo di Lucarelli è effettivamente cambiata.

Foto Antonio Maimone
Foto Antonio Maimone

Berardi, 6.5– Sempre sicuro su ogni pallone, compie un grande intervento su Armellino nella ripresa che salva il risultato e dà la solita sicurezza al reparto difensivo e a tutta la squadra. Indispensabile avere un portiere come lui.

Grifoni, Rea e Maccarrone, 6.5 – La difesa non commette alcun errore. Segnaliamo l'ottima prova di Maccarrone, in netta ripresa dopo un inizio shock di stagione, con un errore a partita. Oggi invece conferma che avere accanto un esperto come Rea può fare tanto. Grifoni e Rea anche loro benissimo.

De Vito, 7 – Meritava una considerazione a parte: deve occuparsi di Sartore e Strambelli e lo fa egregiamente. Certo soffre, ma è sempre puntuale su ogni intervento. Ha anche l'occasione per spingere ove necessario. La più bella partita della stagione.

Musacci, 6 – In netta ripresa e più sicuro di sé. Serve la sua qualità in mezzo al campo per garantire un buon futuro a questa squadra.

Foresta, 6.5 – La solita corsa che spacca in due le squadre avversarie: ha l'opportunità di segnare nel primo tempo, ma il suo destro è ben parato da Alastra. Per il resto, sempre tra i migliori.

Akrapovic, 6 – Buon rientro da titolare finalmente nel suo ruolo. Ha il compito di contenere gli attacchi avversari e ci riesce per gran parte della partita.

Milinkovic, 6 di fiducia – Non una bellissima partita, si incarta in qualche circostanza, ma è comunque in ripresa. Lucarelli ha piena fiducia in lui, che è uno dei giocatori più talentuosi di tutta la categoria.

Pozzebon, 6 – Si batte su ogni pallone, qualche volta si intestardisce ma sfiora il gol capolavoro nella ripresa. Peccato.

Foto Antonio Maimone
Foto Antonio Maimone

Ferri, 6.5 – Dopo una prima parte non proprio esaltante, capisce che deve coprire maggiormente per aiutare De Vito e lo fa alla perfezione. Stanco nella ripresa, viene sostituito da Madonia (6).

Capua, 6 – Entra alla mezz'ora e fa il suo onesto lavoro.

Palumbo, S.V. – Gioca poco, ma bello rivederlo in campo.

IL MIGLIORE DEL MATERA

Armellino, 7 – Per distacco il più pericoloso del Matera. Prova a fare male al Messina in tanti modi, ma prima la difesa e poi Berardi gli negano il gol.

Foto Antonio Maimone
Foto Antonio Maimone

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *