#LegaPro. Pagelle Fondi-Messina: buona la prima di Ventola, Berardi ancora decisivo

Un 1-1 che sta stretto al Messina, autore comunque di un buon match a Fondi, ma sa tanto di occasione sprecata per gli uomini di , in superiorità numerica praticamente per tutta la durata dell'incontro. Il Messina ha fatto la partita, ma le sortite offensive non hanno dato gli effetti sperati, e l'assenza della punta centrale si sente terribilmente. Buon esordio per Ventola, mentre Berardi si conferma decisivo con un intervento prodigioso nella ripresa. Male Bruno e Grifoni, possono fare decisamente di più.

PAGELLE MESSINA

1. Berardi
Foto Antonio Maimone

Berardi, 7 – Subisce gol dopo trenta secondi, non può farci nulla, ma nella ripresa compie un intervento stratosferico su Varone, il che gli costa anche qualche minuto a terra per una botta. Si conferma ancora una volta portiere di assoluto spessore.

Palumbo, 6 – Chiamato a sostituire Grifoni compie una modesta partita, facendosi vedere anche qualche volta in fase offensiva con buone sortite.

Maccarrone, 6 – Un po' striminzito, ma comunque compie una buona partita. Deve ringraziare Gambino di aver sbagliato quel gol dopo una sua disattenzione e l'arbitro per non averlo cacciato dopo alcune proteste veementi poco dopo la sua ammonizione. Tutto sommato la sufficienza la prende.

Bruno, 5 – Le quotazioni in continuo rialzo di Maccarrone lo hanno spedito in panchina ultimamente, e in mancanza di continuità offre prestazioni decisamente non all'altezza del giocatore ammirato fino a poco tempo fa. Colpevole sul gol di Giannone, nella ripresa compie un liscio clamoroso che permette a Varone di calciare verso Berardi, ma il portiere salva miracolosamente. Da rivedere.

De Vito, 6 – Primo tempo ottimo e costantemente in fase offensiva. Nella ripresa arretra un po' il suo raggio d'azione, ma comunque buona partita. Mezzo voto in meno per il giallo che lo costringerà a saltare la delicata sfida col Melfi.

1. De Vito

Mancini, 6.5 – Con lui a centrocampo il Messina cambia volto: intelligenza tattica e buona tecnica, non serve altro. Va vicinissimo al gol nella ripresa, ma il suo sinistro termina di poco a lato, meritava più fortuna.

Da Silva, 6.5 – Buona partita per l'ex Catania: sempre nel vivo delle azioni, ha l'occasione d'oro per portare il Messina in vantaggio nella ripresa, ma la sbaglia clamorosamente calciando in bocca a Baiocco.

1. Sanseverino
Sanseverino (foto Antonio Maimone)

Sanseverino, 5 – Conferma il suo momento no con un'altra prestazione sottotono. Lucarelli dice che non noti la sua presenza, ma senti quando manca. Beh, ieri avrà toccato sì e no due palloni, perdendoli banalmente. Ha forse bisogno di rifiatare.

Ventola, 6 – Buon esordio per il #20 in maglia biancoscudata. Spesso nel vivo dell'azione, si trova molto bene con Milinkovic e Ciccone mandando in bambola difesa avversaria soprattutto nel primo tempo. Dopo pochi minuti nella ripresa cede il posto a Grifoni (voto 5.5 – tanti cross, tutti telefonati per il portiere, che risponde sempre presente).

Milinkovic, 6.5 – Ancora una volta è determinante, questa volta però per il pareggio. Si prende la responsabilità di calciare il rigore e ha un altro paio di occasioni, ma i suoi tiri sono sempre smorzati dalla difesa.

Ciccone, 6.5 – Finalmente lo vediamo all'opera dal primo minuto e compie una discreta partita: si procura il rigore del pareggio e crea il panico nella difesa avversaria. Arma in più per questo finale di stagione.

Madonia e Foresta, S.V. – Giocano poco, non incidono minimamente.

IL MIGLIORE DEL FONDI

Calderini, 6.5 – Offre l'assist per il gol flash del Fondi ed è il più pericoloso dei laziali nell'arco di tutto il match.

18. Milinkovic
Foto Antonio Maimone

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *