#LegaPro. Il Messina vince di misura col Monopoli: 1-0 firmato Anastasi

Il Messina coglie una vittoria importantissima in chiave salvezza grazie alla rete nel primo tempo di Anastasi, che regala tre punti preziosi a un Messina voglioso di riscatto dopo la sconfitta nel derby col Catania, che ha a sua volta perso 2-0 oggi con il Melfi in casa.

Lucarelli ripropone l'ormai collaudato 4-3-1-2 con due ritorni importanti. In porta , Grifoni, Rea, Maccarrone e De Vito in difesa. In mediana ritorna titolare Foresta, che riprende il suo posto accanto a Musacci e Sanseverino, pedina insostituibile. Mancini lo ritroviamo dietro Milinkovic e Anastasi. Il Monopoli scende in campo così: Furlan, Mercadante, Esposito, Ferrara, Vuthaj, Sounas, Franco, Pinto, Cikos, Montini, Nicolini.

IMG 20170305 WA0007
Foto Antonio Maimone

Il Messina parte subito forte e con Milinkovic prima e Anastasi poi va vicino al vantaggio, ma i due attaccanti sono poco precisi. La prima vera occasione è del Monopoli: Pinto dalla distanza calcia col sinistro, Berardi è bravo a deviare in angolo, siamo al 9′. Momento positivo per gli ospiti che ci provano con Vuthaj su azione d'angolo, palla a lato di poco. Si rivede il Messina al 13′ con un bel contropiede concluso da Mancini, palla sicura tra le braccia di Furlan. Dopo un'occasione per parte con Anastasi e Pinto protagonisti, Sanseverino al 26′ va vicinissimo alla rete con un destro a giro dentro l'area di rigore, è il preludio al gol di Anastasi, che al 31′ di testa su cross di Grifoni anticipa Furlan per l'1-0 peloritano, è la seconda rete per l'ex Catania, che scarica la rabbia distruggendo due cartelloni pubblicitari posti dietro la porta. L'ultima occasione del primo tempo è di Montini, che dopo un contropiede calcia col sinistro da buona posizione, ma chiude troppo spedendo il pallone fuori.

Anastasi si sfoga sui cartelloni
Foto Pernice

Nella ripresa nulla da segnalare: Montini mette i brividi alla retroguardia giallorossa al 15′, ma dopodiché niente di eclatante se non il forcing finale dei pugliesi. Capua, entrato al posto di Sanseverino, chiede un rigore inesistente al 38′. Il Messina si aggiudica tre punti fondamentali viste anche le vittorie di Catanzaro e Reggina, sempre a -3 dai peloritani che agganciano a quota 30 proprio il Monopoli e superano il Taranto che grazie al pari col Fondi sale a 29.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *