Laudamo in Città: pronti due nuovi progetti del DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia

Il regista Angelo Campolo
Il regista Angelo Campolo

“È un momento in cui il teatro deve avere la capacità di reinventarsi, di rischiare, percorrendo strade diverse alla ricerca di nuovo pubblico. Quando a frequentare le platee ci sono solo addetti ai lavori penso che sia una sconfitta per tutti”.

A parlare è Angelo Campolo, attore e regista, che con Annibale Pavone ha ideato e cura il progetto Laudamo in città, promosso e organizzato dalla compagnia Daf – Teatro dell'Esatta Fantasia di Giuseppe Ministeri.

“Occorre invertire la rotta -aggiunge ancora Campolo- contaminando percorsi artistici diversi per ribadire la forza comunicativa del teatro rispetto al nostro presente”.

I numeri di Laudamo in città raccontano di un grande successo della rassegna. “È stata un'emozione aprire le porte di questo spazio e constatare che in città e in c'è tanta voglia di partecipazione e adesione alle nostre proposte -chiosa Campolo. L'ultima, in ordine , la messa in scena di Icaro con Luca Fiorino, che ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito. Parte fondamentale del nostro progetto è la formazione, sulla quale investiamo da molti anni ormai”.

Gaspare Balsamo
Gaspare Balsamo

Obiettivo del lavoro formativo portato avanti dal Daf “non è solo fornire gli strumenti per un avviamento al mestiere dell'attore, ma anche creare un luogo di confronto vivo, attraverso cui far nascere spettatori più consapevoli e appassionati rispetto ai meccanismi nascosti del teatro -spiega Campolo.

Da febbraio, parallelamente al lavoro del gruppo laboratoriale Nel Paese dei Balocchi, il nostro progetto teatrale Laudamo in Città si arricchirà di una nuova offerta formativa”.

Due i laboratori, entrambi sullo studio del verso e aperti ad allievi dai 18 anni in su. Il primo sul verso in lingua italiana e a condurlo sarà Giovanni Greco, docente di recitazione all'Accademia di Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma. L'altro sul cunto siciliano e lo gestirà Gaspare Balsamo, attore e autore trapanese della compagnia Produzione Povera di Roma.

Focus sul Verso -puntualizza ancora Campolo- è il titolo del laboratorio diretto da Giovanni Greco, che a fine febbraio guiderà una full immersion nei versi più e meno noti della poesia italiana, nella loro apparente difficoltà ma anche nella evidente forza comunicativa ed evocativa. Il Cunto Siciliano e il Duello riguarderà invece la reinterpretazione di due aspetti tipici della cultura siciliana come il cunto e il duello”. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per partecipare ai due laboratori.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *