#L’anticospeziale. Depressione: l’allarme dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Giuseppe Di Prima
Il dottor Giuseppe Di Prima

C'è chi la chiama mal di vivere e chi male dell'anima. Ma di certo non ha sbagliato chi, già qualche tempo fa, ha definito la depressione male del secolo visto che in un solo decennio la sua incidenza è aumentata del 18,4%. I dati diffusi dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, si riferiscono a uno studio che ha esaminato anche come l'incidenza della depressione cambi a seconda del genere: le donne sono più depresse degli uomini, 5,1% contro 3,6. Questi tassi variano anche a seconda dell'età, con un picco tra gli anziani e gli adulti. Tra le donne con un'età compresa tra 55 e i 74 anni le cifre superano il 7,5%, per gli uomini si arriva al di sopra del 5,5%. La depressione può colpire anche i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 15 anni, ma con un'incidenza più bassa rispetto agli adulti.

È una patologia che nel mondo colpisce quasi 5 persone su 100 (4,4%). Tradotto in numeri, sono 322 milioni gli individui che fanno i con questa malattia. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un male che non conosce confini. Colpisce ovunque anche se in prevalenza in quelle fasce di popolazione a reddito basso o medio basso.

Ansia e disturbi mentali comuni
A livello globale, si stima che il 3,6% della popolazione soffra di disturbi d'ansia. Come la depressione anche questi sono più diffusi tra le donne rispetto ai maschi, 4,6% contro 2,6%. Non si sono, invece, riscontrate grosse variazioni nelle diverse fasce di età, anche se tra gli anziani l'incidenza appare più bassa. Più in generale, nel mondo, soffrono di disturbi d'ansia 264 milioni di persone, con un aumento, in 10 anni del 14,9%. Dal momento che molti individui soffrono di questi disturbi in associazione alla depressione, le due patologie insieme possono fornire un identikit dei cosiddetti disturbi mentali comuni.  La depressione è una malattia e come tale va curata, prima che non lasci scampo.

È considerata tra le principali patologie che causano disabilità e non solo. Secondo le ultime ricerche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2015 ben 788 mila persone si sono suicidate. A questa cifra, già di per sé allarmante, vanno aggiunti i casi di tutti coloro che hanno tentato il suicidio, ma sono rimasti in vita. Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 29 anni. Cifre preoccupanti che hanno spinto l'OMS ad affrontare la questione attraverso una nuova campagna di sensibilizzazione. Per fermare la crescita di questa patologia e affinché tutti i suoi sintomi non siano più trascurati, ha deciso che per quest'anno i riflettori della Giornata Mondiale della Salute, organizzata per il 7 aprile, saranno puntati su questo disturbo. “Parliamo  di depressione”  è il titolo scelto per l'iniziativa e punta dritto all'obiettivo dello stesso evento: spingere chi soffre di depressione a parlarne, perché il dialogo è il primo passo verso la guarigione.

Per contattare il dottor Di Prima, farmacista e naturopata, scrivere a: anticospeziale@virgilio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *