La proposta di Cacciotto per gli anziani: locali IACP gratuiti

Cacciotto
Alessandro Cacciotto, consigliere UDC III Quartiere

Reperire locali di proprietà dell'IACP nell'area del III Quartiere da destinare in comodato gratuito a comitati e di anziani.

A richiederlo Alessandro Cacciotto, consigliere UDC della Terza Circoscrizione, in una nota inviata al sindaco Renato Accorinti, all'assessore alle Politiche Sociali Nino Mantineo e al commissario straordinario dell'IACP di Messina Venerando Lo Conti.

“Gli anziani sono allo sbando -scrive Cacciotto. Mancano strutture e centri di aggregazione. Perché non concedere loro in comodato gratuito dei locali dell'Istituto autonomo case popolari? La campagna elettorale del sindaco Accorinti ha toccato tra i tanti temi quello soprattutto dei bambini e degli anziani.

In a questi ultimi, è piuttosto evidente la carenza (almeno per quel che concerne il territorio della Terza Circoscrizione) di strutture e centri di aggregazione.

Assai spesso gli anziani che vivono in periferia sono costretti a convivere con l'ozio, navigano letteralmente per la città in cerca di passatempi e di occasionali luoghi ricreativi, con tavoli e sedie portati da e collocati sui marciapiedi, magari per giocare qualche partita a carte.

Insomma, è piuttosto palese ed evidente che, tra le tante problematiche e tra i tanti disagi che affliggono la nostra città c'è un problema, quello degli anziani, che non può certamente essere sottovalutato.

Eccezion fatta per Villa Dante, con i numerosi problemi che questo polmone verde si trascina purtroppo dietro, sono pochissimi o quasi nulli gli spazi destinati  alla terza età.

Una città che mira a diventare “città metropolitana” è chiamata anche e soprattutto a misurarsi con gli anziani cercando di garantire loro opportunità di vita sociale.

La maggior parte degli anziani inoltre, difficilmente potrebbe permettersi ad esempio di mantenere una sede, pagando un canone di locazione”.

Per Cacciotto, una soluzione nell'area del III Quartiere potrebbe essere quella di individuare dei locali inutilizzati dell'IACP e attraverso una convenzione con comitati e associazioni di anziani concederla loro in comodato gratuito.

“Pochi metri quadrati potrebbero rappresentare il sogno di tantissimi anziani -conclude l'esponente UDC- che avrebbero così l'opportunità di trascorrere diversamente le giornate, ponendo fine ad una condizione di sbando quotidiano”.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *