La Marina Militare a caccia di plastica nel Tirreno

 

nave_Marina_Militare_aretusaDal 14 al 17 luglio la nave Aretusa della Marina Militare parteciperà insieme all'Università di Siena, al progetto Plastic Busters. Parte integrante delle attività a favore della sostenibilità lanciate attraverso Med Solutions,
l'iniziativa ha come obiettivo di scattare una fotografia delle macro e microplastiche che inquinano il Mediterraneo, illustrare le conseguenze che generano sull'ambiente marino e sulla salute della sua fauna e porre in essere le azioni necessarie per pianificare, a livello internazionale, interventi di mitigazione e riduzione del fenomeno.
Nelle giornate dal 14 al 17 luglio, l'equipaggio di nave Aretusa, al comando del tenente di vascello Giorgio Marini Bettolo, insieme ai ricercatori dell'Università di Siena guidato dalla professoressa Cristina Fossi, in collaborazione con Corsorzio LaMMa ed il CNR Spagnolo, raccoglierà campioni delle particelle plastiche in sospensione nel .
La raccolta dei campioni delle plastiche sarà effettuata grazie ad uno speciale retino, in grado di catturare tutte le particelle in sospensione, denominato manta.

Saranno raccolti anche campioni di plancton in superficie per misurarne la contaminazione. Nella stessa area saranno inoltre studiate le possibili interazioni fra la contaminazione da plastiche e le aree di alimentazione della balenottera comune.
Si rinnova quindi la cooperazione tra nave Aretusa e i plastic busters, che già lo scorso anno avevano effettuato con ottimi attività di campionamento del fondale e delle acque alla foce del Tevere. L'Università di Siena, all'interno dell'iniziativa ONU Sustainable Development Solutions Network, è l'ente coordinatore per l'area del Mediterraneo. La Marina Militare, grazie alla naturale connotazione dual use delle proprie navi, da sempre partecipa a progetti nell'ambito della tutela dell'ambiente marino ed in particolare alle problematiche connesse alla presenza di addensamenti di plastiche nel mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *