La coop Faro 85 pronta a pagare gli arretrati ai lavoratori

Istituto Don Orione
Una stanza dell'Istituto Don Orione

I lavoratori del Don Orione devono ancora incassare cinque stipendi e la tredicesima. Oggi, durante l'incontro con i sindacati, il presidente della cooperativa Faro 85 Luigi Fortuna si è impegnato a pagare tutti gli arretrati entro agosto e ha fornito il cronoprogramma delle scadenze.

“Fortuna ha illustrato le azioni intraprese e da intraprendere per risanare l'attività e dare ai lavoratori quanto dovuto -spiega Clara Crocè, segretario generale della FP Cgil di Messina. Nello specifico è stata presentato un piano di rientro degli stipendi che intendiamo porre all'attenzione del personale”.

Il piano dei pagamenti prevede la settimana la liquidazione dello stipendio di novembre 2013, al 31 maggio quello di dicembre e la 13^ mensilità, il 3 giugno i mesi di  gennaio e febbraio e il 31 luglio  e aprile. Da agosto invece, gli stipendi saranno pagati a 90 giorni.

“Pur apprezzando lo sforzo della Faro85-affermano la Crocé e il responsabile aziendale Gianluca Gangemi- la parola passa ai lavoratori, ai quali presenteremo il piano stilato dalla cooperativa. Dopo i problemi vissuti a causa del ritardo accumulato nel pagamento degli stipendi, riteniamo corretto che sia il personale a esprimere il proprio giudizio ed eventualmente a dare l'assenso all'iniziativa della Faro85”. 

Meno perplessa la Cisl FP, rappresentata dal segretario generale Calogero Emanuele e dal responsabile dei servizi sociali Rosario Contestabile, che valuta l'incontro positivo e proficuo.

Presente all'incontro anche la segreteria aziendale della Cisl Funzione Pubblica (Di Leo, Alessi e Bagnato), che oltre a dover rappresentare ai lavoratori i termini dell'accordo, sarà impegnata in un apposito tavolo aziendale che si terrà entro il mese di aprile per affrontare le varie problematiche legate all'organizzazione del lavoro.

“Riteniamo -sostiene Calogero Emanuele- che si sia fatto un buon lavoro senza ricorrere ad altre forme di tutela dei lavoratori ma, soprattutto, senza registrare disagi e disservizi nei confronti degli utenti ospiti del Don Orione. L'incontro è servito a riprendere con la cooperativa le corrette relazioni sindacali, che negli ultimi tempi si erano incrinate. Su questo versante le parti si sono impegnate ad incontrarsi periodicamente e ad affrontare le problematiche di volta in volta con grande senso di responsabilità e chiarezza nei rapporti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *