Inaugurata a Gliaca di Piraino la mostra “Una stanza in riva al mare”

LOCANDINA UNA STANZA SUL MAREInaugurata ieri sera a Gliaca di Piraino la mostra personale d'arte “Una stanza in riva al mare” di Giorgio Gristina.

Una nuova collezione di dipinti interamente realizzata in una stanza in riva al mare, residenza dell'artista durante il suo anno d'insegnamento presso il Liceo Artistico di Capo d'Orlando nel 2013.

Dopo la mostra antologica del 2012 a Palazzo Jung, l'artista palermitano rende omaggio al territorio della Costa Saracena con una nuova personale che racconta della sperimentazione sull'espressività del segno, sull'uso della forma, e degli elementi che hanno segnato il trascorrere del tempo durante questo soggiorno.

La mostra è stata inaugurata alla presenza dell'assessore alla del Comune di Piraino Nino Dovico Lupo e sarà visitabile fino al 16 Agosto con ingresso gratuito.

E' stata allestita all'interno dello Spazio Asilo Nido di Gliaca, “un ambiente abituato ad ospitare la gioia della prima infanzia e che anche quest'anno sarà messo a disposizione della gioia dell'espressione artistica” spiega l?assessore Dovico.

Il professore Giorgio Gristina, insieme al professore Mauro Cappotto, alla professoressa Graziella Zeus ed insieme ad un gruppo di giovani , sarà protagonista di un'altra importante iniziativa artistica: la “Urban Street Art”, che a partire dal 6 agosto aprirà il cantiere per questo primo esperimento di metamorfosi dell'ambiento urbano.

I giovani artisti, coordinati dalle loro guide, realizzeranno delle installazioni in alcuni punti di Gliaca, cercando un nuovo modo di comunicare attraverso l'arte astratta e tramite l'utilizzo di materiali inusuali. La scommessa è lanciare un nuovo linguaggio e gettare il seme di una nuova visione di un pezzo importante del Comune di Piraino.

ALTRI EVENTI IN CALENDARIO

DOM 4 ore 22.00 Piazza Quasimodo  Gliaca  Amedeo Minghi in concerto

LUN 5 ore 21.30 Chiesa del Rosario a Piraino Concerto per due violini e chitarra Scuola Civica di Musica

ore 21.00 Piazza Quasimodo a Gliaca Presentazione del libro “Tra due torrenti e il mare” di Ignazio Ricciardo Rizzo

ore 22.30 Piazza Quasimodo “Dalla letteratura alla tavola” con l'Accademia della Cucina Siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *