Inaugurata al PalaCultura la mostra “Donne a Messina”

locandina mostra 10 maggio 20141Aperta fino al 18 maggio al PalaCultura la Donne a Messina. Storia delle donne come storia della città, curata da Michela D'Angelo, Franca Campagna Cicala e Giovanni Molonia. 

Dimenticate, sconosciute o appena ricordate, sono tante le donne che, insieme a quelle più note come Dina e Clarenza, Santa Eustochia o Rosa Donato, hanno dato il proprio contributo alla definizione della storia e dell'identità di Messina dall'antichità a oggi.

Il percorso guidato tra testi e immagini su Donne a Messina. Storia delle donne come storia della città delinea per la prima volta questa storiografia al femminile, includendo non solo le donne messinesi ma anche quelle che, nate altrove, hanno vissuto e operato in città lasciando segni tangibili della loro presenza.

La mostra si snoda attraverso 11 pannelli tematici (Donne e potere, Donne e arte, Donne e musica, Donne e letteratura, Donne e religione, Donne e beneficenza, Donne e istruzione, Donne e scienza, Donne e impresa, Prime donne, Una donna tra mito e immagine: Messina) il cui contenuto trova riscontro nel materiale documentario esposto in bacheche, proveniente dalle raccolte della Biblioteca Comunale, dell'Archivio Storico e da collezioni private.

Organizzata dal Soroptimist International – Club di Messina in collaborazione con la Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” e l'Archivio Storico “N. Scaglione”, l'esposizione è corredata da un ricco catalogo (Donne a Messina. Storia delle donne come storia della città, a cura di Michela D'Angelo e Giovanni Molonia, MD edizioni, Messina 2014, 276 pp.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *