In stato di agitazione i lavoratori della mensa del Policlinico

policlinico1A meno di giorni quattro dell'indizione della gara per la mensa del Policlinico i sindacati aspettano ancora risposte non solo rispetto al nuovo appalto, ma anche in merito a una possibile proroga dello stesso in corso.

A denunciarlo le segreterie provinciali di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Messina, che in una nota inviata al refetto Stefano Trotta, al rettore dell'Università Pietro Navarra, ai vertici del Policlinico e alla Euroristorazione srl, parlano di “clima di forte tensione tra i 72 lavoratori” e annunciano lo .

I sindacati hanno denunciato da tempo le forti perplessità riguardo “la gara di appalto cosi come è stata concepita e rispetto all'utilizzo di una struttura per la preparazione e cottura dei cibi distante più di 60 chilometri dalla sede ospedaliera, sebbene siano presenti all'interno dei locali del Policlinico le cucine, una delle quali recentemente ristrutturata spendendo milioni di euro, soldi dei contribuenti.

Molti lavoratori sono stati trasferiti nel nuovo centro di cottura di Oliveri nonostante  siano stati costretti ad accettare un di solidarietà al 50% per la durata di dodici mesi per salvaguardare tutti i livelli occupazionali, sostenendo quindi ulteriori spese necessarie per raggiungere il centro di cottura”.

Nella nota inviata a Trotta, Navarra, alla dirigenza del nosocomio universitario e alla Euroristorrazione srl i sindacati sottolineano anche “come l'attuale appalto di ristorazione abbia penalizzato la qualità del servizio fornito. Tali perplessità sono state avvalorate anche dall'assessorato alla Salute della Regione Siciliana, che con una nota del 5 aprile scorso firmata del Dirigente generale Salvatore Sammartano, ha richiesto chiarimenti in merito all'aggiudicazione della gara di appalto per la esternalizzazione del servizio mensa ai degenti”.

Stando così le cose, i sindacati dichiarano ancora una volta lo stato di agitazione fino a quando non sarà aperto un tavolo di trattative che coinvolga tutti i soggetti direttamente interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *