Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

In Comune si scaldano i motori per il progetto PedibuS

Pronto a partire il Progetto PedibuS. A illustrarlo in conferenza stampa lunedì alle 10, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, gli assessori alla Pubblica istruzione Patrizia Panarello e ai Trasporti Gaetano Cacciola.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e sponsorizzata dalla Fondazione di Comunità di Messina. Partirà in via sperimentale alla riapertura delle scuole e ha l’obiettivo di far percorrere ai bambini una parte di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola.

PedibuS sarà un autobus umano, composto da una carovana di bambini in movimento accompagnati da un adulto, con capolinea, fermate, orari e percorso prestabilito.

Il progetto prevede un autista adulto che fungerà da capofila e un adulto controllore nella parte posteriore. In mezzo i bambini, che si recheranno a scuola in gruppo, seguendo un percorso definito, mentre i passeggeri si uniranno via, via alle fermate del bus predisposte lungo il cammino. Il cattivo tempo non potrà essere una scusa e i bambini indosseranno un abbigliamento identificativo.

“Lungo il tragitto -spiegano da Palazzo Zanca- i bambini potranno chiacchierare con i loro amici e apprendere notizie utili sulla sicurezza stradale. I 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola rappresentano la metà dell’esercizio fisico giornaliero necessario ai bimbi.

PedibuS si inserisce in un contesto di promozione della salute, nell’ambito delle iniziative per la città a misura di bambini e si propone di arricchire il curriculum delle istituzioni scolastiche con un’azione innovativa che attraverso la partecipazione di giovani, genitori, insegnanti e amministratori, contribuisce al raggiungimento dei traguardi legati allo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienza, fissate nel documento delle indicazioni nazionali alla fine del primo ciclo di istruzione. L’autobus umano potrà contribuire anche al miglioramento della viabilità cittadina durante il periodo scolastico soprattutto nelle aree adiacenti le scuole”.

Il progetto sarà presentato ai dirigenti scolastici sabato 21 settembre alle 9 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Maggiori informazioni su progetto, regolamento e materiale divulgativo all’indirizzo http://www.comune.messina.it/pedibus/.