Importazioni dall’estero e mosca killer, in Sicilia la campagna olivicola è a rischio

Fondazione Lucifero ulivi“La campagna olivicola 2014 in Sicilia è a rischio. Le cause sono diverse, a cominciare dalla diffusione nell'isola della mosca dell'oliva. Si profila un calo di produzione e un'alterazione del mercato dovute anche alla possibile immissione di grandi quantità di prodotto proveniente dal Maghreb.

Bisogna adottare provvedimenti urgenti a sostegno degli agricoltori, e per la tenuta di un settore fondamentale per la nostra economia”.

L'allarme è di Giovanni Panepinto e Mariella Maggio, parlamentari regionali del PD.

In una lettera al presidente della Commissione Attività produttive all'ARS Bruno Marziano chiedono la convocazione della stessa alla presenza dell'assessore alle Risorse agricole e delle associazioni di categoria.

“Particolarmente esposti – proseguono Maggio e Panepinto – sono gli agricoltori e i produttori, singoli o in consorzio, che in questi anni hanno selezionato e qualificato la filiera produttiva rendendo l'olio siciliano di eccellente qualità.

Una qualità che adesso rischia di essere compromessa. La rilevanza che il settore riveste per l'economia siciliana -concludono i due parlamentari del PD – richiede una immediata valutazione della situazione e delle problematiche del settore olivicolo”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *