Il PSS attacca la Loneley Planet: “Idiozie sul 900 in Sicilia”

Logo PSI1La descrizione della Sicilia contenuta nella guida per turisti della casa editrice australiana Lonely Planet non è piaciuta ai socialisti siciliani. Nella pubblicazione si legge che nella Regione ci sarebbero stati oltre sei decenni di governi di centrodestra.

Sulla vicenda è intervenuto Antonio Matasso, segretario regionale del Partito Socialista Siciliano. «A me, come a chiunque altro legga qualche pagina di storia, risulta che nel 1961 nacque in Sicilia, prima che a Roma, il centro-sinistra basato sull'alleanza tra i cattolici della Dc e la sinistra di governo, rappresentata dai socialisti siciliani -puntualizza Matasso.

Questa formula politica è durata dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Vorrei sapere chi è che scrive simili idiozie sulla storia della Sicilia del Novecento, descritta come terra di conservazione, dimenticandosi finanche di una personalità anticonformista come ».

L'esponente socialista, che a Catania ha reso omaggio alla tomba danneggiata e ora ripristinata dell'ex sindaco Giuseppe De Felice Giuffrida, fondatore del socialismo siciliano e leader dei Fasci dei lavoratori, ha concluso ironicamente: «l'accuratezza di questa guida australiana mi ricorda quella di un testo britannico di qualche anno fa, in cui si affermava che in Sicilia si parla l'arabo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *