Il Consiglio Comunale ha approvato il Previsionale 2013

bilancioVia libera del Consiglio comunale al Bilancio di Previsione 2013. Con 23 voti favorevoli, 6 astenuti e uno contrario, l'Aula ha approvato non solo il Previsionale, ma anche il Bilancio Pluriennale 2013-2015 e la Relazione previsionale e programmatica.

Il voto è arrivato dopo un lungo dibattito e l'accoglimento di 14 emendamenti. Presenti in Aula il vicesindaco Guido Signorino, gli assessori Daniele Ialacqua e Filippo Cucinotta, il segretario generale del Comune di Messina Antonio Le Donne e il ragioniere generale Nino Cama.

Dopo l'approvazione del documento finanziario il vicesindaco e assessore al Bilancio Guido Signorino ha espresso “grande soddisfazione per l'approvazione del Bilancio e apprezzamento per la collaborazione del Consiglio comunale e della Prima Commissione. Il Bilancio – prosegue Signorino – che arriva a conclusione dell'anno solare e quindi ha più il sapore di un Consuntivo che di un Previsionale, ci consente comunque di dare qualche segnale di novità alla città, a cominciare dai contributi al Teatro Vittorio Emanuele, che sono stati inseriti in bilancio per il 2013 dall'Amministrazione comunale e incrementati per il 2014 su emendamento del Consiglio comunale.

Un altro segnale è stato dato al disagio abitativo, prevedendo stanziamenti per la morosità incolpevole. Il Bilancio è stato costruito con la partecipazione dell'intera Amministrazione, comprendendo la componente politica e dirigente, e con un'attenta supervisione dell'organo di revisione. Si regge su entrate che hanno un sostanziale requisito di certezza e a copertura di uscite che nel complesso si riducono di circa 70 milioni di euro a causa del dimagrimento dei trasferimenti nazionali e regionali.

Pur in questa ristrettezza, il Bilancio mantiene l'equilibrio nel finanziamento dei servizi pubblici locali e coerentemente col piano di riequilibrio, che era stato a suo tempo varato, riduce il carico debitorio del Comune. Realizzato questo passaggio, il prossimo obiettivo sicuramente molto impegnativo sarà quello di completare in breve tempo la rimodulazione del Piano di Riequilibrio decennale.

L'Amministrazione si impegna a varare il prossimo Bilancio di Previsione 2014 attivando anche meccanismi di partecipazione entro i primi cento giorni dell'anno prossimo, in modo da recuperare una gestione sana ed ordinaria dell'Ente”. Dopo la conferenza dei servizi, il Consiglio comunale è stato aggiornato a martedì 7 gennaio alle 12.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *