Il Cineforum Addiopizzo presenta “Sedotta e abbandonata”

sedottaeabbandonata1Questa sera alle 20 in via Roosevelt 6 angolo via La Farina, il Cineforum Addiopizzo proporrà “Sedotta e abbandonata”, un film italiano del 1964 diretto da Pietro Germi e interpretato da Stefania Sandrelli e Saro Urzì.

Caustica e cinica satira della Sicilia bigotta e d'onore. Il film ironizza in modo più che sardonico su quella Sicilia in cui salvare il cosiddetto onore è di importanza vitale e contano le apparenze, mentre le donne hanno l'importanza di un soprammobile.

Sicilia questa, che all'epoca di Germi esisteva ancora e che oggi non è del tutto scomparsa. Incantevolmente dimessa la Sandrelli e prepotentemente sanguigno Saro Urzì (nella parte del padre della ragazza).

Germi non è mai stato così pungente e sferzante, con un stile poi da lasciare a bocca aperta: un capolavoro della commedia all'italiana. L'iniziativa rientra nella convenzione con il di Messina per l'uso sociale dell'appartamento di via Roosevelt, bene confiscato alla mafia ed assegnato al Comitato Addiopizzo a luglio del 2012 dopo una gara ad evidenza pubblica, in osservanza alla Legge n. 109/96 sull'uso sociale dei beni confiscati. Il ciclo di proiezioni, con ingresso libero, si concluderà il 23 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *