Il 13 giugno la Notte Bianca per Sant’Antonio

Processione SantAntonio antica
Una vecchia foto della processione di Sant'Antonio a Messina

Alla presenza del sindaco di Messina Renato Accorinti, dell'assessore alla Cultura Tonino Perna, del rettore della Basilica di S. Antonio padre Mario Magro e del direttore dell'Istituto Antoniano padre Giorgio Nalin, martedì 10 giugno alle 10, nel corso di una stampa nella sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca sarà presentato il programma dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova e della Processione del Carro Trionfale del Santo.

Venerdì 13, a partire dalle 20.30 e fino alle 3 di notte, per le vie adiacenti la Basilica (Via S. Cecilia, Via C. Battisti, Largo Avignone, Via A. Martino, Via dei Mille, Piazza del Popolo e Piazza Annibale M. di Francia) avrà luogo la terza edizione della Notte Bianca per Sant'Antonio.

Nel corso della manifestazione , sport, musica, spettacolo, cultura e degustazioni si fonderanno in un unico progetto, fruibile lungo le strade chiuse al traffico da tutta la cittadinanza e dai numerosi fedeli, non solo siciliani, che parteciperanno ai festeggiamenti.

Tantissimi gli artisti che si esibiranno per rendere unica e indimenticabile l'evento. Grande a Piazza del Popolo con il Villaggio dello Sport e kermesse musicale con Scuole di Danza per oltre 6 ore a cura di Lillo Alessandro e di Associazioni sportive.

Inoltre, 30 artisti di strada animeranno le vie indicate e intratterranno bambini, giovani e adulti con spettacoli di giocoleria, esibizioni circensi, spettacoli con il fuoco e parate di musica. Per la seconda volta si svolgerà anche una sfilata di moda sulla scalinata Zuccarello a Largo Avignone e si esibiranno altri artisti.

L'Istituto Comprensivo Manzoni animerà per oltre 3 ore la via Ghibellina fronte mercato Zaera con una varietà di spettacoli. In Piazza Di Francia è prevista una lunga kermesse musicale, mentre per il secondo anno consecutivo si svolgerà la gara canora “In Canto per S. Antonio” con la partecipazione dei ragazzi delle scuole della città e della provincia e con la presenza di altri artisti.

Tre le infiorate che animeranno le vie Ghibellina (Maestri dell'Infiorata di S. Pier Niceto), Nino Bixio (Maestri dei Mosaici di Camaro) e Via Refugio dei Poveri (ragazzi della Scuola Annibale Di Francia).

Seguiranno visite culturali alla chiesa dello Spirito Santo e alla Basilica di Sant'Antonio con relativi musei, bande musicali, mostre di pittura, storiche e fotografiche, artigiani e pittori a lavoro per coinvolgere il grande pubblico.

Un evento di grande portata, che sarà unico e darà alla città una serata di gioia e di aggregazione. Infine, sabato 14 giugno alle 19.30, prenderà il via la solenne processione di Sant'Antonio con il Carro Trionfale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *