I precari della Provincia, figli di un dio minore

Palazzo dei Leoni Provincia 20120709 IMG 9201I precari della Provincia sono 98 e da oltre 25 anni lavorato per l'ente. Di stabilizzazione però, così come a Palazzo Zanca, neanche a parlarne nonostante in alcuni Comuni sia stato avviato il percorso per porterà all'assunzione del personale che non è inquadrato a tempo determinato.

Sul banco degli imputati il presidente Nanni Ricevuto, che nei giorni scorsi ha dichiarato che senza l'aiuto della Regione nel 2015 andranno tutti a casa.

“Ricevuto è l'unico amministratore in tutta la che  non  mostra preoccupazione in merito al futuro occupazionale dei 98 precari che da più di venticinque anni garantiscono i servizi presso la Provincia Regionale -commentano i segretari generali delle Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil Clara Crocè, Calogero Emanuele e Pippo Calapai.

L'indifferenza e la superficialità con cui il presidente affronta il tema della stabilizzazione è indice di irresponsabilità politica oltre che morale nei confronti dei 98 precari (e delle loro famiglie) che ormai sono  indispensabili  per poter garantire l' erogazione di tutti i servizi, compresi quelli essenziali.

Nonostante abbiano in proporzione alle dotazioni organiche un maggior numero di precari in servizio, i sindaci della maggior parte dei Comuni del messinese hanno già aperto i tavoli di concertazione con i sindacati per definire un percorso di fuoriuscita dal precariato e garantire stabilità occupazionale e servizi ai cittadini.

Ma il Presidente Ricevuto, come l'ex sindaco Buzzanca, è incapace di portare avanti le vertenze. Nessun confronto, nessun percorso per garantire la continuità occupazionale. I precari sono considerati di un dio minore. di serie C  che non meritano alcuna considerazione”.

Cgil, Cisl e Uil chiedono a Ricevuto un incontro immediato per esaminare la vertenza dei precari e la loro stabilizzazione. “Non vorremmo vedere anche per la Provincia Regionale -concludono Crocè, Emanule e Clapai- lo stesso film che sta andando in onda in Comune, perché Messina non può sopportare altre emergenze provocate da   amministratori incapaci di gestire anche l'ordinario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *