I disabili: “La Giunta Accorinti intollerante con noi”

Disabili1Il movimento di democrazia per i disabili, l'Italia Dei Valori di Messina e il Dipartimento Disabili e diritti civili  di IDV, il Movimento Liberi Insieme e Gli Invisibili  tornano all'attacco e accusano la Giunta di “crescente intolleranza nei confronti di persone con disabilità”.
Tutti insieme protestano contro  quella che definiscono “la negazione dei  più elementari principi costituzionali in tema di libertà individuali e di mobilità.
L'amministrazione Accorinti -spiegano Lucia Cardillo (responsabile disabili IdV), Mario Midolo (coordinatore movimento Democrazia Disabili), Placido Smedile (consigliere IV circoscrizione) e il segretario cittadino di Italia dei Valori Salvatore Mammola- tenendo in vita la determina n°5 del 4 febbraio 2013 (firmata durante il commissariamento di Croce, ndr) sta cercando di  abolire quanti più stalli personalizzati riservati ai disabili.
Siamo convinti che si debba operare un serio controllo sulla persistenza dei requisiti che hanno portato alla concessione delle autorizzazioni, ma tutto ciò deve essere fatto nel pieno rispetto delle più elementari norme costituzionali in tema di libertà personale. Non si possono e non si devono  richiedere  dichiarazioni circa la natura degli  spostamenti sul territorio comunale.
Chiediamo a questa giunta di fare i suoi controlli in modo serio, ma di lasciare in pace i disabili annullando la folle determina che mette agli arresti domiciliari i disabili e dedicarsi piuttosto a rispettare tutte le normative sulle barriere architettoniche finora ampiamente disattese”.
Una polemica, quella sulla delibera n° 5, nata oltre un mese fa e alla quale l'esecutivo Accorinti non ha ancora posto rimedio. E visto che nulla si muove, le associazioni di disabili hanno deciso di scendere in piazza martedì prossimo alle 1o.30 davanti a Palazzo Zanca “per chiedere ancora una volta al sindaco Accorinti, che si dichiara amico dei disabili, di annullare immediatamente la discriminante determina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *