Gli attivisti del Teatro Pinelli occupano il Vittorio Emanuele

Pinelli occupa TVE
Il palcoscenico del teatro occupato dagli attivisti del Pinelli (foto da Twitter)

“Dopo l'abuso di stamattina, il teatro Pinelli decide di riaprire un altro spazio simbolo della morte della cultura. Ucciso da decenni di devastazione e saccheggio operati dai poteri pubblici, il teatro Vittorio Emanule è di nuovo libero: vi aspettiamo!”.

Questo il messaggio scritto sulla pagina facebook del Teatro Pinelli Occupato. Intorno alle 23 un gruppo di attivisti ha occupato il teatro forzando una delle porte secondarie.

Dopo lo sgombero di questa mattina dalla Casa del Portuale di via Alessio Valore lo avevano annunciato: “Andremo a occupare altrove”.

Il tempo di organizzarsi dopo l'assemblea del pomeriggio e l'obiettivo successivo è stato il teatro Vittorio Emanuele. Il copione, come già si è visto per l'ex Teatro in Fiera e per la Casa del Portuale,  si ripete: sacchi a pelo e cartelloni inneggianti l'occupazione.

Resta da vedere come reagirà adesso l'amministrazione Accorinti, direttamente coinvolta nella gestione dell'Ente Teatro di Messina tramite il presidente (scelto dal sindaco) e i tre componenti il Consiglio di amministrazione, che sono in attesa della ratifica delle nomine da parte del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Intanto domani mattina alle 10 è prevista la conferenza stampa di commiato del soprintendente Paolo Magaudda.

Aggiornamento 00.12

Poco dopo mezzanotte è iniziata un'assemblea degli occupanti. Fuori da teatro, intanto, stazionano le pattuglie delle Volanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *