Gli appuntamenti di oggi della conferenza “La Bibbia sulle strade dell’uomo”

Bibbia1La VI edizione della “La Bibbia sulle strade dell'uomo”  prosegue oggi alle 15 al Palazzo della Provincia di Cosenza.

L'evento è organizzato dal di Messina, dai Dipartimenti di Giurisprudenza di Messina e di Scienze giuridiche dell'Università di Catanzaro, dall'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, dall'istituto teologico “San Pio X” di Catanzaro, dalla Fondazione Politica e Società di Firenze, dalla Chiesa Valdese di Messina e di Catanzaro, dal Cesv di Messina, dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana “Antonio Lombardi” di Catanzaro, dalle associazioni di volontariato “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti” e “Terra e Cielo” di Messina e “Monsignor Oscar Romero” di Catanzaro e dal Segretariato per le attività ecumeniche di Messina.

Domani l'appuntamento è alle 15.30 alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina, dove si terrà un dibattito sul tema “Le beatitudini evangeliche: etica civile e beni comuni”.

I lavori saranno introdotti dall'assessore alle Politiche sociali Nino Mantineo e moderati da Mariella Urzì, della piccola comunità Nuovi Orizzonti.

Sono previste le testimonianze di padre Nino Fasullo, direttore della rivista “Segno”, sul tema “Un racconto sulla Sicilia che vuole cambiare”, Raffaello Saffioti, del Centro Gandhi, interverrà sul tema “Spazi di nonviolenza oggi”, Cristina Simonelli, docente di teologia patristica a Verona e alla facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, relazionerà su “Pietà per Ninive, la grande città” e Tonino Perna, docente dell'Università di Messina, tratterà il tema “Il Patrimonio Comune: per un nuovo patto intergenerazionale”.

Infine sabato alle 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca si svolgerà la giornata conclusiva della VI edizione della conferenza “La Bibbia sulle strade dell'uomo”, che sarà introdotta dall'assessore Mantineo.

Seguiranno gli interventi del presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri (“Beatitudini evangeliche ed etica civile”), del consigliere Luigi Sturniolo (“La città: bene comune”) e Nicola Colajanni, docente di Diritto Ecclesiastico all'Università di Bari (“Etica civile e Beatitudini evangeliche”). Al termine dei lavori, moderati da Luigi Mariano Guzzo, sarà redatto un documento conclusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *