Gli appuntamenti della Settimana Santa a Messina

Nell'ambito delle promosse a Messina per la Settimana Santa dalla Confraternita S.S. Crocifisso, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Diocesi, questa sera alle 21 al Nuovo Oratorio della avranno luogo la celebrazione eucaristica della Cena del Signore, il rito della Lavanda dei piedi a dodici confrati e dalle 22.30 alle 24 l'adorazione eucaristica.

Domani, venerdì 18 aprile, alle 18 si svolgerà la tradizionale processione delle Varette. Il percorso prenderà il via dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace in via XXIV Maggio e proseguirà in via Sant'Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, nelle vie T. Cannizzaro, Garibaldi (lato monte), I Settembre, piazza Duomo (dove l'arcivescovo Calogero La Piana impartirà la benedizione) e quindi via Oratorio San Francesco (con la caratteristica corsa ‘nchianata di Varetti), via XXIV Maggio e rientro in chiesa.

Particolarità di questa edizione sono l'intervento di restauro manutentivo su alcune Varette, offerto dalla restauratrice Rosaria Cucchiara Catania sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza di Messina e la donazione di un pregevole manto per la statua dell'Addolorata da parte dell'Associazione Mogli Medici Italiani – Sezione di Messina, presieduta da Ileana Rotondo Padovano.

Infine sabato 19 aprile alle 11.30, sempre al Nuovo Oratorio della Pace, ci sarà la tradizonale distribuzione dei fiori utilizzati per addobbare le Varette durante la processione, che saranno offerti per essere posti sulle tombe dei defunti.

La Viabilità

Domani, venerdì 18 aprile, dalle 8 alle 24, sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, nell'area di parcheggio compresa tra piazza Duomo e corso Cavour, su entrambi i lati delle vie XXIV Maggio (tra le vie Oratorio San Francesco e Martinez), Oratorio San Francesco, Martinez, tra via XXIV Maggio e corso Cavour e sul lato sud di via I Settembre, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Garibaldi.

Sarà inoltre vietato il transito nell'area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour. Dalle 16 sino al termine della processione, saranno aperti i varchi di piazza Duomo, lati I Settembre e corso Cavour.

 Sarà invece vietato il transito nella via Peculio Frumentario all'intersezione con la via San Giovanni Bosco (con direzione obbligatoria a destra), in corso Cavour all'intersezione con via San Camillo (con direzione obbligatoria a sinistra), in via Cesare Battisti all'intersezione con via Maddalena (con direzione obbligatoria a destra), in via Romagnosi all'intersezione con via S. Caterina dei Bottegai e direzione obbligatoria a destra, in via S. Caterina dei Bottegai all'intersezione con corso Cavour.

Sarà inoltre transennato dalle 16 alle 24 l'accesso delle vie San Domenico Savio e della Zecca all'intersezione con corso Cavour, G.Venezian all'intersezione con via della Zecca, del viale S. Martino, lato monte, all'intersezione con via S. Maria Alemanna, della strada adiacente lato ovest di piazza Crisafulli a sud dell'intersezione con la via S. Agostino, di via delle Carceri all'intersezione con via Rocca Guelfonia, di via S. Agostino all'intersezione con piazza Basicò e di via Consolato del Mare all'intersezione con via Argentieri.

A partire dalle 16, per il periodo del passaggio del corteo, sarà istituito il divieto di transito in tutte le vie interessate dal percorso e nella carreggiata ovest di via Garibaldi tra Largo San Giacomo e via I Settembre e vigerà il doppio senso di circolazione nella carreggiata est di via Garibaldi, tra largo S. Giacomo e via I Settembre.

I servizi ATM

Domani, venerdì 18 aprile, in noccasione della processione delle Varette, anche l'Azienda Trasporti modificherà i percorsi degli autobus a partire dalle 17.30 fino alle 21.15.

Le linee dirette alla periferia ed ai villaggi sud dal terminal Cavallotti, percorreranno via La Farina, viale Europa, e quindi il percorso regolare. Quelle dirette alla periferia e villaggi nord dal Cavallotti vie I° Settembre, a destra in via Garibaldi, per poi riprendere il tragitto consueto.

Il percorso di ritorno sarà regolare per le linee da sud, mentre le linee da nord non potranno immettersi su corso Cavour e dalla via Garibaldi proseguiranno a sinistra sul viale Boccetta, a destra su via Vittorio Emanuele e quindi Dogana, via I Settembre e stazione centrale.

La linea 50 dal Cavallotti percorrerà via La Farina, viale Europa, Circonvallazione e seguirà poi la linea abituale. Al ritorno passerà dal viale Regina Margherita, viale Boccetta, via Vittorio Emanuele, Dogana, via I Settembre e stazione centrale. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 090-2285282.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *