Eventi in Sicilia. Villafranca Tirrena, Carromatto e Bamparizzo aprono le manifestazioni del Natale 2017

Villafranca Tirrena Bamparizzo Sicilians. Al via a Villafranca Tirrena le manifestazioni per il Natale. Domenica 3 dicembre si svolgerà la settima edizione della Sfilata del carromatto per le vie del paese. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l'antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del patrono San Nicola. Durante il percorso della sfilata la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene. Il carromatto inizierà il percorso da piazza Castello alle 18, per poi attraversare la via Contura e fermarsi intorno alle 20 a largo Stefano Cottone, dove è prevista una fagiolata. L'appuntamento si rifà a una vecchia tradizione ripresa con il contributo della Pro Loco Villafranca Tirrena e il patrocinio dell'amministrazione comunale villafranchese ed è il preludio alle manifestazioni del Bamparizzu del prossimo 5 dicembre, curate ormai da diciassette anni dall'associazione Vivere Villafranca.

Alla vigilia della ricorrenza del patrono, infatti, è prevista l'accensione del grande falò a piazza Castello, affidata al Comitato San Nicola di Bari. Per l'intero pomeriggio il centro tirrenico sarà animato della sfilata della Corte Principesca e dei Pescatori, proposta con successo di anno in anno. Nelle prime ore del pomeriggio dal lungomare una barca sarà trainata dai pescatori mentre in contemporanea da piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca, che quest'anno sarà dedicata ad Anna Venuto, socia fondatrice dell'associazione Vivere Villafranca e puntuale sostenitrice della manifestazione, prematuramente scomparsa. L'amministrazione comunale e le associazioni organizzatrici hanno condiviso la scelta di realizzare l'evento in maniera sobria e in sua memoria sarà osservato un momento di raccoglimento al passaggio davanti al Palazzo Municipale.

Il giorno successivo, martedì 6 dicembre, alle 14.30, prenderanno il via la processione e i festeggiamenti religiosi in onore del patrono a cura della parrocchia San Nicolò di Bari. Queste prime iniziative culturali di dicembre si inseriscono nel più ampio cartellone del Natale Villafranchese 2017, che sarà presentato a breve e che prevede il patrocinio dall'amministrazione comunale di Villafranca Tirrena, degli assessorati al Turismo e spettacolo e alle Politiche Giovanili e Servizi Sociali e della Pro Loco.

Già annunciati e attesi, tra gli eventi di dicembre, La Via della Cona a Calvaruso, la mostra del mini-presepe al santuario dell'Ecce homo, il presepe vivente a cura del Centro Anziani e diversi appuntamenti del Centro di Aggregazione Giovanile e nei vari borghi cittadini, che saranno illustrati nei prossimi giorni.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
 
29 NOVEMBRE, ore 18.00 – Aula Consiliare
Presentazione del libro Camminare e raccontare i Peloritani
2 DICEMBRE – Aula Consiliare ore 17:30
Presentazione calendario edizione 2018  “Le stagioni della vita” – a cura Ass. VIVISERRO
3 DICEMBRE – Borgo di Castello ore 18:00
Sfilata del Carromatto – a cura Ass. Pro Loco – Ass. Vivere Villafranca – Pescatori di San Nicola
5 DICEMBRE – SFILATA DELLA CORTE PRINCIPESCA E DEI PESCATORI – a cura di Ass. Vivere Villafranca ore 15:00
Accensione “du Bamparizzu”
6 DICEMBRE – FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO –  a cura della Parrocchia San Nicolò di Bari ore 14:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *