Estorsioni e usura, Barrile “E il regolamento per le imprese?”
La presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile ha trasmesso una nota al segretario generale Antonio Le Donne in merito alla proposta di delibera sul regolamento comunale per il sostegno alle imprese che hanno presentato denuncia per aver subito atti di estorsione o usura.
Nella nota, la presidente Barrile chiede “di conoscere a quale stato dell'iter procedurale sia arrivata la proposta di regolamento, da me presentata lo scorso gennaio. Il documento ha trovato piena condivisione nell'iniziativa da parte dell'assessore alla Legalità Patrizia Panarello, condividendone i contenuti e l'utilità nel contesto economico-sociale cittadino.
Il 2 gennaio scorso la proposta è stata inviata al dirigente il Dipartimento Servizio alle imprese Carmelo Giardina per il parere competente, ma nonostante una precedente interlocuzione con lo stesso, ad oggi non si è avuta notizia”.
La Barrile dichiara di ritenere “essenziale avere notizie in merito e concludere il procedimento, considerato che la Terza Circoscrizione, raccogliendo con sensibilità le istanze dell'associazione AddioPizzo di Messina ha approvato un omologo atto che deve essere sottoposto alla discussione di Giunta e Consiglio comunale. Pertanto, è necessario un confronto per un'azione sinergica ed efficace tra gli organi istituzionali”.