#Enna. Salva una anziana e il nipote dalle fiamme, promosso un poliziotto

81451_2Nel 2012, l'assistente capo della Polizia di Stato Salvatore Conticello, in servizio presso il Distaccamento di Nicosia della Stradale, salva un'anziana signora e il nipote dalle divampate in un appartamento a Mistretta.
Il prossimo 22 maggio, durante la celebrazione del 163esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, riceverà la per Merito straordinario dal capo della Polizia Alessandro Pansa.

Il 29 dicembre  2012 Conticello, in servizio di vigilanza stradale, è intervenuto in soccorso di alcune persone coinvolte nell'incendio di un appartamento al secondo piano di una palazzina di Mistretta. All'interno si trovavano una signora anziana e suo nipote.

Il poliziotto è entrato nell'abitazione e, mentre arrivavano i primi soccorsi, ha portato in salvo l'anziana 76enne.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, in seguito alla segnalazione da parte del Questore di Enna,  ha conferito la promozione per Merito straordinario con la seguente motivazione: “Evidenziando alto senso del dovere, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, interveniva, unitamente ad altro personale, in soccorso di alcune persone coinvolte nell'incendio di un appartamento; nella circostanza, in un contesto di elevato rischio, l'operatore entrava nell'edificio, staccava l'impianto elettrico e, con l'ausilio dell'estintore in dotazione, spegneva le fiamme. Chiaro esempio di eccezionale coraggio e dedizione”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *