Enna. Da ANCE Sicilia corso sui progetti UE per 200 professionisti
ANCE Sicilia in prima linea per formare gratuitamente tecnici di enti pubblici e professionisti in progetti europei. L'associazione dei costruttori edili di Confindustria ha inaugurato la nuova edizione del corso in “Europrogettazione e finanziamenti diretti”, in videoconferenza da Bruxelles con 60 punti di ascolto sparsi in tutta la Sicilia e 110 tecnici collegati.
Il corso, gratuito, si concluderà il 4 e 5 novembre a Enna. Vi parteciperanno altri 200 professionisti.
L'ANCE suona la sveglia agli enti pubblici, ricordando di aver formato gratuitamente, negli ultimi tre anni, oltre 500 fra tecnici delle pubbliche amministrazioni (assessorati regionali, Province, Comuni) e liberi professionisti.
“Non ci sono più alibi -dicono i costruttori, a muso duro- per il mancato utilizzo dei fondi europei nell'Isola. Ora si tratta solo di fare lavorare queste professionalità nelle migliori condizioni per ottenere il massimo possibile di finanziamenti europei, con la convinzione che la prossima programmazione 2014-2020 sarà l'ultima occasione per provare ad avviare lo sviluppo dell'Isola.
L'Ance Sicilia lancia un appello a tutte le pubbliche amministrazioni, agli ordini professionali e alle imprese: “Date loro mezzi, attrezzature e personale per non fare disperdere questo patrimonio intellettuale e non sprecare quest'opportunità. La collaborazione pubblico-privato non deve essere vista come una debolezza, ma come un punto di forza per realizzare fatti concreti a servizio della collettività. La logica della sinergia deve prendere il posto di quella delle divisioni”.