Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Enna. Alla Kore, Sergio Grasso ha parlato di cibo e mito

image003Oggi, alle 10, presso l’auditorium Colajanni della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università Kore di Enna, Sergio Grasso, cultore e divulgatore di storia sociale del cibo, ha affrontato il tema Nell’ennese a tavola con il mito con un’interessante conferenza spettacolo introdotta da Agata Ciavola, presidente del Corso di Laurea su Diritti umani e sicurezza dei territori dell’università KORE. L’incontro è inserito nel progetto Guide d’autore.

“L’antropologo si preoccupa di problematizzare l’ovvietà come impastare farina acqua e lievito e trasformarlo in pane – ha detto Grasso – e quindi ecco perché mi piace analizzare il rapporto tra cibo e mitologia che non appartiene al passato ma al presente”.

Presenti all’incontro anche Francesco Chiaramonte, responsabile di Piano del PSL Rocca di Cerere, finanziatore del progetto, Lorenzo Floresta, assessore alla cultura del Comune di Enna e Paolo Cipollini di Civita.

Il progetto di promozione del territorio mira a creare strumenti innovativi di comunicazione mettendo insieme la conoscenza profonda dei residenti con lo sguardo professionale e partecipe di tre esperti capaci di narrare alcuni percorsi dell’identità ennese: l’antropologo dell’Università di Bologna Franco La Cecla,  il geologo del CNR Mario Tozzi, autore e conduttore radio tv oltre a Grassoautore e conduttore tv e docente di Scienza delle trasformazioni alimentari e Storia e evoluzione della gastronomia all’USAC (University Study Abroad Consortium) presso l’Università della Tuscia.

Guide d’autore  ha anche l’obiettivo di mettere a punto un nuovo modello di guida al territorio diretta prevalentemente verso turisti individuali che potranno ascoltare delle vere e proprie audioguide rese disponibili sia sul sito web che attraverso app.

Il progetto è realizzato con il contributo finanziario del GAL Rocca di Cerere attraverso  fondi europei dall’associazione Civita con un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, l’Università Kore e il Comune di Enna.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.