#Enna. 20 mila euro per ottenere appalti, indagati due funzionari regionali

Azienda FOreste regione EnnaPretendevano tangenti per affidare lavori pubblici, la Guardia di Finanza di Nicosia  ha indagato per concussione ed abuso d'ufficio due funzionari del dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali di Enna. I due avrebbero preteso 20 mila euro da due per l'affidamento di alcuni lavori pubblici. Effettuate  perquisizioni domiciliari e negli uffici del demanio.
Le indagini hanno preso dopo alcuni controlli sui lavori di manutenzione di uno stradello forestale nel territorio dei comuni di Cerami e di Troina. L'intervento era stato finanziato con fondi regionali nell'ambito di un programma di sviluppo rurale.
Le irregolarità riscontrate nell'esecuzione dei lavori hanno destato sospetti sui due funzionari, che avevano curato l'iter dell'affidamento in economia dell'appalto, nonostante l'obbligo della gara pubblica.
L'attività di indagine, coordinata dal sostituto Francesco Rio della Procura di Enna, ha evidenziato il giro di tangenti. Infatti, i responsabili delle due ditte sarebbero stati costretti a consegnare, in più tranche, una somma complessiva di 20 mila euro, pretesi dai due dirigenti del demanio forestale per concedere l'affidamento dei lavori e per assicurare, nel contempo, la possibilità di ulteriori future assegnazioni.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *