Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Elezioni 2013: un quiz per orientarsi

Uno strumento per aiutare ad orientarsi negli ultimi giorni prima del voto. La prossima fine settimana ogni elettore sarà chiamato ad esprimere la sua preferenza, ancora. Le tribune politiche, i comizi e i tour elettorali hanno permesso ai vari candidati di esprimere posizioni e programmi, lasciando spazio a confronti e scontri.

Per aiutare ad orientarsi nella combinazione di ideologie e simboli, l’Associazione Openpolis ha inventato un strumento che negli ultimi giorni ha spopolato nel web.

Si chiama Voi siete qui ed è un quiz di 25 domande su tematiche cardine della compagna elettorale.

Lo slogan è molto chiaro e recita “Perso nella campagna elettorale? Orientati qui!”. Si tratta infatti di un test politico-elettorale che aiuta a capire quali partiti rappresentano meglio le proprie posizioni politiche in base ai programmi elettorali ed alle dichiarazioni

pubbliche dei leader prima delle elezioni.

Su ogni punto è possibile esprimere la propria opinione in una scala di preferenza che va dal molto favorevole al molto contrario. L’esito del quiz produce una mappa che indica in quali liste ci si rispecchia maggiormente e quelle dalle quali si è più distanti.

Tra le varie domande la questione del finanziamento pubblico, la cittadinanza per i figli di immigrati, l’IMU, il mercato del lavoro e molto altro. Secondo i dati del sito, già più di 320 mila cittadini che hanno risposto alle domande per conoscere la propria posizione.

I commenti dei partecipanti sono vari: da chi si vede pienamente nel proprio risultato, a chi scopre di avere idee condivise a quelle di un partito che non avrebbe mai pensato di votare.

Insomma, uno strumento utile per conoscere la posizione dei principali partiti su questioni chiave per il nostro Paese. O semplicemente, un gioco per districarsi nell’ultima settimana preelettorale. Per chi volesse partecipare, ecco il link http://politiche2013.voisietequi.it/

Valentina Guerrera

Siciliana trapiantata a Roma da un po’ di anni. Si occupa di comunicazione, in particolare ufficio stampa e digital pr, in ambito istituzionale e politico. La passione per la sua terra e per il buon cibo l'ha portata a creare, in società, "Agromobile - La mappa del gusto", un portale per scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Divoratrice di libri, instancabile praticante di yoga e viaggiatrice quanto più possibile. Per Sicilians segue da Roma i politici locali.