Dopo Roma, Palermo. Accorinti e Signorino da Crocetta

bilancioCome abbiamo anticipato ieri, il sindaco Renato Accorinti e il vice sindaco Guido Signorino si incontreranno oggi pomeriggio a Palazzo d'Orleans il della Siciliana Rosario . Presente all'incontro anche l'assessore al Bilancio Luca Bianchi.

In discussione la situazione economica del Comune di Messina, soprattutto in considerazione delle due riunioni romane che Signorino ha avuto ieri a Roma al ministero dell'Interno e all'IFEL per ottenere risposte rispetto alla possibilità di presentare un nuovo Piano di Rientro (passaggio indispensabile se sarà accettato per accedere ai 50 milioni del prestito dal Fondo di Rotazione) e sull'invio di tecnici che dovranno fare chiarezza sui conti di Palazzo Zanca.

In entrambi i casi la risposta è stata positiva e questo dovrebbe facilitare l'impegno assunto da Crocetta di far arrivare a Messina un prestito dalle casse regionali. Promessa questa fatta da Crocetta il 31 dicembre scorso e ribadita il 4 luglio durante la Festa del Lavoro della Cgil. A dicembre il presidente promise 40 milioni per salvare Messina dal default, poi scesi a 33 e vincolati comunque all'accesso al Fondo di Rotazione del Governo centrale. Giovedì scorso i 33 milioni sono diventati 54, ma sembra che in realtà la Regione potrebbe prestarne 45.

In ogni caso, durante l'incontro di oggi, oltre che della voragine di debiti trovata dalla Giunta Accorinti, si discuterà anche dei problemi dell'ATM, dei 12 dipendenti dell'Ente Fiera (senza stipendio da 20 mesi e senza alcuna certezza per il proprio futuro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *