#Donne&lavoro. Il “soffitto di vetro” nel Mezzogiorno

glass ceiling - soffitto di vetroLe donne del Sud e il glass ceiling, il soffitto di vetro che impedisce loro di fare carriera al pari degli uomini. A questo fenomeno, ancora tristemente attuale, Cisl Sicilia dedica un convegno che si terrà stamane alle 9.30 all'Astoria Palace Hotel di Palermo.

“Negli anni della crisi, dal 2008 al 2014, il tasso di occupazione crolla, soprattutto nel Sud del Paese -spiegano dalla Cisl regionale. Si contrae per i maschi e dal 61 scivola al 53%”.

Bloccati i numeri dell'occupazione femminile: il 31% nel 2008, il 30% nel 2014. “Insomma, le donne del Mezzogiorno sono ferme al piano ammezzato? -chiede la Cisl. Durante il dibattito saranno illustrati i dati sulla realtà femminile nel Mezzogiorno al tempo della crisi”.

Ad aprire i Enrica Morlicchio, sociologa dell'università Federico II di Napoli. A seguire gli interventi del segretario generale di Cisl Sicilia Mimmo Milazzo, della responsabile del Coordinamento donne della Cisl regionale Delia Altadonna, della coordinatrice della donne della Fnp Cisl Sicilia Pina Previtera e di Rosanna La Placa, della segreteria regionale Cisl. In programma anche Letture sulla povertà, curate da Letizia Porcaro. Le conclusioni sono state affidate al segretario confederale Cisl Maurizio Bernava.

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *