Domani il primo appuntamento dell’Anno Ambientale 2013-2014

Anno ambientale
La presentazione dell'Anno Ambientale 2013-2014

Al via gli appuntamenti dell'Anno Ambientale 2013-2014. Si inizia domani con la campagna nazionale “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente, che fino a domenica vedrà migliaia di volontari impegnati in azioni concrete ed efficaci a favore dell'ambiente.

Il 24 ottobre è invece la Giornata di Informazione Ambientale dedicata ai giovani “Conoscere oggi per diventare cittadini attivi e consapevoli domani”, inserita nell'ambito della campagna promossa da ARPA Sicilia ST Messina e CEA Messina onlus, che rientra nelle attività di Educazione ed Informazione Ambientale.

Il giorno dopo ci sarà il Laboratorio del Gusto Slowfood: la focaccia tradizionale messinese con i grani antichi di Sicilia al ristorante Dolce Vita, a piazza Duomo, con Giuseppe Li Rosi di Terre e Tradizioni, Carmelo Picciotto e Saro Gugliotta, fiduciario di Slow Food Valdemone.

In programma il 9 e 10 novembre a Villa Dante la 62^ Mostra Ornitologica Nazionale, con l'esposizione di canarini, arricciati, esotici indigeni e loro ibridi, pappagalli e razze inglesi curata dall'associazione ornitologica messinese, mentre dal 16 al 24 novembre si terrà la 5^ edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che prevede un'azione di sensibilizzazione pubblica condivisa tra gli Enti, la richiesta dell'istituzione dell'Osservatorio Rifiuti del Comune di Messina, mentre il 20 novembre alle 16 al Domenico Savio si svolgerà l'incontro dibattito, su “La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà”, con gli interventi di Aurelio Angelini, Beniamino Ginatempo, Enzo Favoino, Vincenzo Piccione e dell'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua.

Dal 18 al 24 novembre ci sarà anche per la Settimana Unesco Dess 2013, con la presentazione e divulgazione del concorso per tutte le scuole del Comune e della Provincia di Messina. La premiazione è prevista in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua il 22 marzo 2014.

Il 6 dicembre c'è in programma la presentazione alla stampa del Calendario Ambientale 2014: “Le Piante della Macchia Mediterranea”, anteprima all'indirizzo http://www.facebook.com/calendarioambientale.

Pausa natalizia e poi si riprende il 27 gennaio 2014 con la 22^ edizione de “Il Mare d'Inverno”, organizzata dall'associazione ambientalista Fare Verde. I volontari, aiutati dai cittadini, raccoglieranno i rifiuti che anche d'inverno si depositano sulle spiagge e stileranno un elenco degli oggetti ritrovati sull'arenile.

Dal 4 al 6 febbraio si terrà l'evento “Ambiente e Salute: dall'olivo all'olio – 2° Corso di Aggiornamento scientifico sperimentale”, che sarà ospitato nei locali della sede dell'Ordine dei Medici di Messina, organizzato dall'Arpa Sicilia ST e l'ANISN sezione di Messina in collaborazione con l'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole – Distretto Nebrodi e dell'Università degli Studi di Messina.

Il 14 e 28 febbraio si discuterà di “Inquinamento Indoor-Outdoor e Salute”, con la presentazione e la divulgazione del 1° e 2° seminario di aggiornamento scientifico sperimentale che si terrà nei locali della sede dell'Ordine degli Architetti, organizzato dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura e dall'Associazione Architettura Ecosostenibile di Messina, in collaborazione della Fondazione degli Architetti del Mediterraneo e dell'Università degli Studi di Messina, dipartimento DISIA.

Il 21 marzo l'Associazione Amici del Fortino (Parco Ecologico San Jachiddu) proporrà la “Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”: alle 18 il concerto dello “Zancle Quartet Clarinet” con musiche di Vivaldi, Mozart e Volante e alle 20 il Laboratorio del Gusto di SlowFood: “Il miele dell'ape nera di Sicilia: buono, pulito, giusto e…legale”, con Giacomo Emanuele e i formaggi dell'Azienda Agricola Isgrò.

Dall'1 al 15 maggio ci sarà l'European Solar Days 2014, proposta del comitato promotore per realizzare un'azione condivisa tra le associazioni locali che operano nel settore della formazione per le Energie Rinnovabili e lo Sviluppo Sostenibile. Il bando di partecipazione è “L'Energia del Sole e la Vita sulla Terra”.

Il 30 maggio si parlerà di Design Sostenibile e Spazi Urbani per trovare, tramite il design, risposte creative al problema sociale ed ambientale dell'abbandono e del degrado: progetti pilota che si presenteranno nella sede dell'Ordine degli Architetti di Messina, organizzati dall'Associazione Architettura Ecosostenibile, dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Messina e dall'Associazione O2 Italia (associazione no profit per la ricerca e lo sviluppo di modelli eco sostenibili), in collaborazione con la Fondazione degli Architetti, con l'Ordine Architetti e con l'Università di Messina – Dipartimento DISIA.

Il 5 giugno c'è in calendario la Giornata Mondiale dell'Ambiente, che si celebra tutti gli anni dal 5 giugno 1972, data proclamata festività dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che prevede attività in campo seguendo le direttive tematiche dell'ONU di Legambiente, Arpa Sicilia ST di Messina e Istituto Nazionale di Bioarchitettura Messina.

Ultimo appuntamento l'8 giugno con “Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte”, escursione per i sentieri dei colli Sarrizzo sulle rotte dei rapaci in migrazione, alla scoperta dei panorami sulle sponde dello Stretto di Messina, con la guida di Arnaldo Oliva, presidente della Associazione Ornitologica Messinese, tra i massimi esperti locali, e la collaborazione del Ramarro Sicilia Sez. Messina e del CEA Messina onlus.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mimma Lucchesi, referente di Educazione Ambientale ARPA Sicilia ST Messina, dlucchesi@arpa.sicilia.it, Antonio Macauda, responsabile comunale Fareverde, a.macauda87@libero.it e Francesco Cancellieri, presidente Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, ceamessina@tiscali.it. 1767

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *