Domani a piazza Cairoli la Giornata mondiale del Rene

Giornata mondiale reneIn occasione della Giornata mondiale del Rene 2014 che si terrà domani, giovedì 13 marzo, la Italiana del Rene ha promosso in numerose città italiane, tra cui anche Messina, in collaborazione con la Società italiana di Nefrologia e la Croce Rossa italiana, l'iniziativa Prevenzione delle malattie renali, con il patrocinio del Comune di Messina, della Provincia regionale e della Regione Sicilia.

Quest'anno il Progetto Camper prevede la presenza di una postazione FIR/CRI (Camper o Gazebo con servizi igienici) nelle piazze principali di ogni città all'interno della quale, in spazi che consentono l'assoluto rispetto della privacy, personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l'esame per il controllo dell'eventuale presenza di proteine su un campione di urine raccolte al momento.

L'appuntamento è per domani dalle 10 alle 18. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e a chi saranno riscontrate ipertensione arteriosa o proteinuria sarà consigliato di approfondire le indagini presso le strutture nefrologiche del territorio.

Un'adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segnali quali l'ipertensione e la proteinuria, fattori che danneggiano i reni senza dare disturbi, passando per questo motivo inosservati. Oggi si è in grado di correggerli, prevenendo il danno renale irreversibile, purché vengano riconosciuti per tempo.

La Fondazione Italiana del Rene Onlus, che si è impegnata da subito a realizzare una campagna di prevenzione ed informazione sulle malattie renali attraverso una newsletter, FIR Notizie, per spingere al controllo e alla ricerca ai primi sintomi di tali patologie, ha già raccolto i finanziamenti necessari alla realizzazione dell'iniziativa ed alla promozione della campagna sui media, così da informare i cittadini della possibilità offerta.

Il della Repubblica Giorgio Napolitano, apprezzando l'iniziativa della FIR Onlus, ha assegnato alla Fondazione una targa d'argento per il progetto Prevenzione delle Malattie Renali e ha concesso il suo Alto Patronato alla Giornata Mondiale del Rene 2014 – Progetto Prevenzione delle Malattie Renali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *