Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

DiRe ospite d’onore all’inaugurazione del TaorminaFilm Fest

Domani si inaugurerà il TaorminaFilmFest e ospite d’onore sarà l’associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. In rappresentanza di D.i.Re interverrà la  presidente del Cedav di Messina Carmen Currò.

La 60^ edizione della manifestazione sarà nel segno delle donne, con una particolare attenzione al fenomeno della violenza che le colpisce. Ogni serata, prima della programmazione del film, sarà proiettato uno spot contro il maltrattamento nelle relazioni di intimità, realizzato dal ministero per le Pari Opportunità.

Il direttore artistico Tiziana Rocca e Mario Sesti, direttore editoriale della manifestazione, hanno dedicato a DiRe la serata inaugurale, perché rappresenta 67 centri antiviolenza che da oltre vent’anni lottano contro discriminazioni e sostengono le donne vittime di violenza.

In Italia la violenza contro le donne è emersa proprio grazie ai centri antiviolenza che hanno realizzato progetti, politiche e sono stati laboratori sociali di cambiamento culturale.

Ogni anno sono oltre quindicimila le donne che si rivolgono a DiRe. In base a un’indagine realizzata dall’Istat nel 2006, sono sei milioni 743 mila le donne tra i 16 e i 70 anni hanno subìto violenza nel corso della propria vita, mentre ogni due o tre giorni, in Italia, una donna è uccisa a causa di pregiudizi sessisti.