Differenziata nei lidi mentre Messina annaspa tra i rifiuti

Via Vicinale Tremestieri d 20 8 2014
Rifiuti a (Foto da FB)

Succede a Messina. La raccolta differenziata in ben 17 lidi e il resto della con i cumuli di immondizia che in alcuni casi, come nella foto che pubblichiamo, non sono raccolti da settimane. O per diversi giorni, come è successo alla Passeggiata a Mare. Devastata a Ferragosto da branchi di incivili e poi lasciata colma di rifiuti fino a ieri mattina.

Intanto però a Palazzo Zanca si annuncia trionfalmente che “sono arrivati a 17, ma il numero è in continua crescita, i lidi di Messina che hanno aderito alla campagna Lidi Sostenibili avviata dal Comune e da MessinAmbiente.

Da alcuni giorni -spiegano dall'ufficio stampa- sono stati distribuiti i manifesti per informare gli utenti per la differenziazione di tutti gli scarti e il calendario di raccolta: lunedì il vetro, martedì carta e cartone, giovedì plastica, lattine e alluminio e venerdì di nuovo il vetro”.

“Da ambientalista convinto non posso restare insensibile alla bellezza delle coste e dei lidi di Messina -dichiara il commissario liquidatore di MessinAmbiente Alessio Ciacci- e tra i lavoratori di MessinAmbiente impegnati in questo servizio straordinario ho riscontrato la stessa sensibilità”.

Dimentico quindi sia dei cumuli di immondizia sparsi ovunque che non si riesce a raccogliere grazie alla brillante idea di tagliare straordinari e festivi per risparmiare 150 mila euro e della dichiarazione che per la partecipata “sono sufficienti 200 lavoratori”, Ciacci prosegue imperterrito dichiarando che “a partire da queste iniziative vogliamo creare maggiore consapevolezza all'interno dell'azienda e della città.

Questo lavoro spesso percepito come squalificante, ha invece a che fare con la bellezza del paesaggio, con la qualità della vita e con la creazione di sostenibilità per le nuove generazioni. Anche per questo motivo chiediamo a tutte le istituzioni di Messina di continuare a credere in Messinambiente e nei suoi lavoratori, soprattutto in questa fase di normalizzazione della gestione dell'azienda”.

Dichiarazioni che lasciano perplessi visti i rapporti non esattamente idilliaci tra il commissario e i lavoratori. Ma tant'è. In ogni caso è stato anche lanciato un concorso per premiare il lido più sostenibile. I dettagli sul sito www.messinambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *