Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Siracusa. Salon des Vacances di Bruxelles, bilancio positivo

Lo stand alla Fiera Internazionale del Turismo di Bruxelles dei comuni di Noto, Siracusa e Avola
Lo stand alla Fiera Internazionale del Turismo di Bruxelles dei comuni di Noto, Siracusa e Avola

Si è svolta nei giorni scorsi a Bruxelles il Salon des Vacances, che ha visto partecipare insieme Siracusa, Avola e Noto, quest’ultimo come Comune capofila.

Unico stand siciliano, ha proposto il territorio del sud est isolano non soltanto ai tour operator ma anche dei turisti in cerca di proposte accattivanti. Erano presenti alla fiera oltre 800 espositori provenienti da 70 paesi  e 100 mila visitatori che rendono il Salon uno dei principali eventi del settore.

Hanno partecipato alla Fiera il sindaco Giancarlo Garozzo e l’assessore alla Cultura, Turismo e spettacoli, Francesco Italia, in rappresentanza del Comune di Siracusa. Mentre per  Noto e Avola c’erano gli assessori al Turismo, Frankie Terranova e Giuseppe Morale.

“Questa prima tappa, tra gli altri appuntamenti, ha dato buoni risultati. Superando di fatto, a pieni voti, la prova di collaborazione tra tre Comuni – spiega il sindaco di Noto e presidente del Distretto Turistico, Corrado Bonfanti – è nostra intenzione ora quella di estendere anche ad altri centri, come Pachino e Rosolini, l’idea di proporsi insieme per promuovere il territorio e tutte le bellezze in esso presenti”.

“Un bilancio estremamente positivo quello che tracciamo di ritorno dal Belgio  Una soddisfazione che nasce principalmente dal metodo adottato e cioè quello di andare insieme tre Città. Sintomo che insieme si vince, così come avevamo ipotizzato in sede di realizzazione del protocollo d’intesa, e che si possono superare i campanilismi portando avanti proposte univoche dove le peculiarità territoriali sono ricchezza e condivisione”- dichiara Terranova al ritorno dal Salon des Vacances. Il prossimo appuntamento con la ribalta internazionale sarà la Fiera di Berlino dal 18 al 22 di febbraio.

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.