#DDLCirinnà. Chiesa Valdese: “Difendiamo i diritti di tutte le coppie”

Eugenio Bernardini
Eugenio Bernardini

Mentre il dibattito sui diritti delle coppie di fatto e omosessuali e sul DDL Cirinnà si fa sempre più acceso, la Chiesa Valdese ribadisce la propria posizione, netta e senza sfumature.

Anche perché già dal 2010 che la Chiesa Valdese prevede la benedizione delle coppie dello stesso sesso.

A parlarne è il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese. “Valdesi e metodisti difendono i diritti di tutte le coppie che si costituiscono in una relazione d'amore e di impegno reciproco -dichiara.

Non è compito di una chiesa dettare una legge o condizionare il legislatore nell'esercizio del suo mandato di rappresentanza degli elettori. Ma una chiesa, così come ogni altra confessione religiosa, ha la possibilità di esprimere la propria idea e le proprie valutazioni su temi che la interrogano e la impegnano. E come valdesi e metodisti affermiamo con chiarezza che difendiamo i diritti di tutte le coppie che si costituiscono in una relazione d'amore e di impegno alla solidarietà reciproca.

E ribadiamo, come facciamo da anni, che come Chiesa Valdese siamo pronti a benedire queste unioni nel nome di un Evangelo che è grazia e amore per tutte le creature di .

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la Chiesa Evangelica Luterana in Italia, che attraverso il decano Heiner Bludau ribadisce che “per i luterani è fondamentale costruire una società in cui possano essere vissuti con pienezza i valori cristiani di fiducia, fedeltà e responsabilità. Sono convinto che l'approvazione di una legge che riconosca e regolamenti le unioni civili possa dare un contributo concreto affinché questo avvenga.

Riconoscere ufficialmente le comunioni di vita differenti dal matrimonio, significa assicurare a tutte le coppie un'unione in dignità e certezza di diritto, senza svalutare in alcun modo il concetto di . Anche in caso di coppie dello stesso sesso. Per tanti, troppi secoli le chiese hanno colpevolmente discriminato le persone omosessuali: come CELI, riconosciamo da tempo questa colpa e accompagniamo tutti e indifferentemente nel proprio cammino di fede e di vita. Aggiungo che assicurare tutele a chi ne ha bisogno è un'istanza ineludibile e, proprio per questo, sono favorevole anche alla cosiddetta stepchild adoption: i diritti dei bambini devono essere sempre garantiti”. (Foto Riforma.it)

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *