Dalla Giunta via libera alla nuova isola pedonale e all’ARO

contributi alle mense scolastiche, spending review MessinaUn'isola pedonale anche nel cuore della città. Dopo quella di piazza Cairoli e dintorni la Giunta Accorinti ha dato il via libera all'istituzione dell'area pedonale anche nel controviale di piazza Duomo e pure l'attuale zona a traffico limitato di via San Giacomo diventerà off limits per le auto. La delibera non specifica quando, ma il provvedimento dovrebbe essere attuato a breve.

L'esecutivo ha anche esitato le perizie dei lavori di svuotamento delle vasche di calma e di manutenzione degli alvei dei torrenti coperti compresi nel territorio comunale e il ripascimento dei litorali riutilizzando i materiali presenti nei letti dei torrenti.

Vista l'urgenza degli interventi, che riguardano la zona compresa tra la SS 113 a torrente Gallo e la SS 114 a Giampilieri, e il loro costo irrisorio (meno di 2 mila euro) i lavori saranno assegnati ad affidamento diretto.

Deliberato l'atto di indirizzo per l'affidamento di appalti da parte del Dipartimento Cimiteri. Il dirigente, in virtù delle particolari esigenze sociali e ambientali, come prevede la normativa potrà inserire nel bando relativo ai lavori per il servizio necroscopico cimiteriale per la costruzione dell'arredo all'interno del Gran Camposanto e dei cimiteri suburbani la clausola che “il 50% della quota di incidenza della manodopera prevista in progetto deve essere riservata ai lavoratori LPU già utilizzati nell'esecuzione degli appalti in corso nei cimiteri comunali inerenti lo stesso oggetto”.

Disco verde anche all'ARO (Area di Raccolta Ottimale) in attesa dell'adozione del Piano d'Ambito e dell'approvazione del Piano di Intervento per l'affidamento, l'organizzazione e la gestione del servizio di spazzamento, raccolta e dei rifiuti.

La Giunta ha individuato tra quelli disponibili al PalaCultura i locali da destinare alla Biblioteca per i Bambini e dell'Ufficio Film Commission, che sarà inserito nell'attività dell'Ufficio di Promozione giovani artisti, progetto Gioventù al lavoro – Youth at work.

Deliberati infine il protocollo d'intesa tra l'amministrazione comunale e il servizio XIV Centro per l'Impiego, ufficio periferico del Dipartimento regionale Lavoro dell'assessorato alla Famiglia per il rimborso di una quota dell'affitto degli uffici di via Dogali,vista la dismissione dei locali di via La Farina e l'assegnazione al I Quartiere di un campo di calcetto alla scuola elementare Antocia di Pezzolo.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *