Da Palazzo Zanca le indicazioni per l’edizione 2014 della Vara

Vara2In vista della processione della Vara, in programma domani alle 18.30, l'assessore alla Cultura Tonino Perna, in accordo con la Commissione storico-scientifica del Comune di Messina, ha stabilito che “Le offerte destinate al monastero di Montevergine saranno raccolte fino alle 13 di domani, venerdì 15 agosto, esclusivamente a Castronovo.

Prima dell'inizio della processione e durante il percorso della Vara, differentemente da quanto avvenuto nelle precedenti edizioni, non sarà possibile effettuare offerte.

Analogamente, per motivi di sicurezza e per confermare il contenuto religioso della manifestazione, sul Ceppo della Vara saliranno esclusivamente i due segnalatori designati dalla Commissione storico-scientifica e un cameraman per consentire la diretta televisiva.

Pertanto, prima della partenza e durante il percorso, non sarà possibile depositare la consueta offerta floreale sul Ceppo, per evitare che alla fine della manifestazione ci sia il tradizionale assalto alla ricerca dei fiori. Bancarelle e mezzi che impediscono la fruizione dell'avvenimento saranno rimossi e sanzionati né tantomeno sarà consentito ad alcuno di correre in mezzo alle corde, se non autorizzato. Si ribadisce che il tiro della Vara è permesso a persone in buono stato di salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Giornalisti, fotografi e cameramen accreditati dovranno comunque stare alla distanza di sicurezza di 50 metri dal Ceppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *