Al via oggi il “Sustainable Food in Urban Communities”

Nel quadro del programma europeo Urbact II da oggi, mercoledì 26, a venerdì 28 marzo si terrà a Messina il Workshop Transnationale “Ssustenaible foodustainable Food in Urban Communities”, Alimentazione Sostenibile nelle Comunità Urbane.

Stamane alle 9 nell'Aula Consiliare di Palazzo Zanca si svolgerà un seminario suddiviso in tre brevi sessioni. Nella prima, dopo i saluti del sindaco Renato Accorinti e della presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile, introdurrà i lavori la rappresentante della città di Bruxelles Stephanie Mantell, project leader del Progetto, cui seguirà una descrizione metodologica da parte del lead expert Francois Jegou.

Nella seconda parte, dopo l'illustrazione del contesto locale dell'assessore all'agricoltura Patrizia Panarello, interverranno i docenti dell'ateneo messinese Giacomo Dugo del Dipartimento di Scienza dell'Alimentazione e dell'Ambiente sui DECO e Maurizio Lanfranchi del Dipartimento di Economia sullo sviluppo dell'agricoltura nella città di Messina, alla presenza di Maria Basile del Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana.

Il terzo workshop tematico prevede tecniche partecipative sul tema “Potenziale creazione di lavoro e imprese di produzione di prodotti agricoli e di trasformazione”. Al workshop, cui per problemi organizzativi potrà partecipare un numero ridotto di persone, sono invitati oltre ai partner del progetto anche i giornalisti, che insieme ai rappresentanti delle istituzioni delle città di Bruxelles, Bristol, Lione, Ourense, Atene, Goteborg, Amesfoort, Oslo, Vaslui e Messina potranno sviluppare idee progettuali sulla tematica prescelta.

I facilitatori di questo workshop, oltre al Francois Jegou, saranno anche la coordinatrice locale del progetto Daniela Catanoso e Giacomo Villari, coordinatore del gruppo di supporto locale.

Nel pomeriggio, dopo una breve alla fattoria urbana “Villarè”, la delegazione internazionale si recherà all'Istituto Agrario Cuppari, dove gli ospiti potranno osservare le coltivazioni ed i vigneti e la produzione del vino Faro Doc.

Il giorno seguente il workshop si sposterà in mattinata alla ITS Fondazione Albatros, che rappresenta l'unico Istituto Tecnico Superiore di alta specializzazione presente in Sicilia che opera nel settore delle “Nuove tecnologie per il Made in Italy” Sistema Alimentare. Il 27 pomeriggio ed il 28 mattina, gli incontri per la delegazione internazionale si svolgeranno all' del PalaCultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *