#Cultura. Viaggio incantato nel Castello Pentefur e nel Borgo di Savoca

castello 9 luglio 1Il Castello Pentefur è ormai una realtà culturale apprezzata da migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Domenica 9 luglio riaprirà le proprie porte pronto a raccontare le sue straordinarie vicende incentrate nella storia della Sicilia. Il Castello è un luogo incantevole, ricco di fascino e dal quale si godono panorami unici. Si è aggiudicato la seconda posizione nella classifica de I Luoghi del Cuore in provincia di Messina e rappresenta un notevole esempio del patrimonio castellano esistente nell'Isola. Le mura sono state dichiarate d'interesse storico e architettonico, sottoposte alle prescrizioni di tutela, con decreto dell'assessore ai beni culturali e ambientali della Regione Sicilia.

A occuparsi del Castello Pentefur sin dalla prima apertura ufficiale è l'associazione Proposta Turistica 3.0, operativa da diversi anni a Savoca, che anche in questa occasione fornirà il servizio di visite guidate a partire dalle 10.30 grazie a uno staff di guide professionali e multilingue. E' previsto anche un interessante tour completo al borgo, che consentirà ai visitatori di apprezzare le altre meraviglie del centro storico di Savoca, ormai meta di notevole importanza turistica a livello mondiale, certificata come Città d'Arte oltre che uno dei Borghi più belli d'Italia.

Saranno attive due modalità di visita con orari cadenzati: solo ingresso al Castello o visita guidata completa al Borgo di Savoca, quest'ultima comprendente il classico itinerario storico.
1) Visita al Castello Pentefur con guida turistica autorizzata.
Contributo 3 euro/partecipante.
Ingressi 10.30 – 11.30 -12.30 – 16.30 – 17.30 – 18.30.
La visita durerà 45 minuti. Appuntamento all'ingresso del Castello.

2) Visita al Borgo di Savoca con guida turistica autorizzata.
Itinerario: Castello Pentefur, Chiesa di San Nicolò, Chiesa di San Michele, Altorilievo di Salemi Scarcella, Porta della Città, Bar Vitelli, Cinematografia de “Il Padrino”, Piazza Fossia, Catacombe (Mummie di Savoca).
Contributo 10 euro/partecipante.
Raduno e partenza ore 17.30 dall'ingresso del Castello.
La visita durerà 2 ore e 15 minuti.

Per questo evento è consigliata la prenotazione contattando il 347.9711320 oppure visitando l'evento Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/430314694021114

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *