Cultura. “Oriente e Occidente, viaggiare per raccontarlo”, l’ultimo libro di Marcella Croce all’Auditorium RAI

Marcella Croce SiciliansPALERMO. Oriente e Occidente, viaggiare per raccontarlo, l'ultimo libro di Marcella Croce, sarà presentato venerdì 23 marzo alle 18 all'Auditorium RAI. Malgrado tanto tempo sia dedicato al cinema e alla televisione, abbiamo solo idee confuse e preconcette al di fuori della nostra esperienza diretta, e, a volte, anche quella basta a scalfire appena la realtà. Marcella Croce ha sentito il bisogno di toccare con mano e di andare oltre la frontiera secondo le parole di un grandissimo scrittore, Ryszard Kapuscinski, massimo interprete moderno del genere letterario chiamato reportage letterario, di cui Erodoto fu il primo rappresentante. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di foto (alcune delle quali con sottofondo musicale o in powerpoint) e da brevi video su diversi Paesi, fra cui Iran e . Il libro sarà presentato da Alfonso Lo Cascio (presidente regionale BCsicilia), Anna Cottone (architetto, viaggiatrice e urban sketcher) e Beatrice Agnello (editor).

MARCELLA CROCE Dopo una laurea in letteratura inglese all'Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA). Per oltre  venti anni è stata coordinatrice e docente del Programma Elderhostel (oggi Road Scholar) organizzato a Palermo dal Trinity College (Hartford CT. USA) per studenti americani della Terza Età. E' docente e organizzatrice del semestre all'estero che gli studenti dello Union College (Schenectady NY. USA) frequentano a Palermo dal 2002.  Per conto del ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all'Università di Isfahan (Iran) e all'Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone). Su queste esperienze ha pubblicato Oltre il chador – Iran in bianco e nero (Medusa, Milano – 1° Premio di scrittura femminile Il paese delle Donne Roma 2007) e L'anima nascosta del Giappone (Marietti 2009).

Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane, tra cui “Eat smart in Sicily” (Ginkgo Press, USA) e “Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano” (Kalòs, Palermo) che sono stati presentati negli Istituti Italiani di Cultura di Copenhagen, Malta, Haifa, Washington, San Francisco e Vancouver.  Le sue pubblicazioni più recenti sono  ‘Viaggio nella Sicilia profonda'  (Kalòs 2012) e ‘Chivalric Traditions in Sicily'  (McFarland, USA 2014).
Ha collaborato alla edizione palermitana del quotidiano La Repubblica dal 2000 al 2012. Dal maggio 2017 collabora al Giornale di Sicilia. Dal settembre 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza eventi culturali relativi alla cultura del viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *