Cultura. Il poeta Alessio Arena nominato ambasciatore del Club per l’Unesco di Matera

Alessio arena SiciliansPALERMO. Il Club per l'Unesco di Matera ha nominato ambasciatore Alessio Arena, poeta, vincitore del Premio Salvatore Quasimodo, candidato al Premio Nobel per la Letteratura dall'Accademia Collegio de' Nobili di Firenze e detentore di numerosi altri riconoscimenti ed incarichi in ambito culturale di prestigio internazionale. Visto l'impegno attivo e costante di Alessio Arena per la valorizzazione e la diffusione della cultura e dell'arte, il comitato promotore lo aveva già scelto come testimonial per la Giornata Internazionale del Libro 2018, affidandogli il sogno del poeta Premio Nobel Iosif Brodskij, che auspicava l'istallazione di distributori di poesia in ogni città. Un progetto effettivamente poi realizzato con il sostegno di Arena.

Il comitato promotore del Club per l'Unesco di Matera si affida alla passione, alla dedizione e alla creatività di Alessio Arena per promuovere e divulgare i valori che accomunano tutti i Comitati e i Club Unesco, partendo dall'immenso patrimonio artistico e culturale della città di Matera, che trae origine da radici antiche che diventano strade aperte al mondo, oltre ogni limite, muro e confine materiale, ideologico e culturale.

Alessio Arena nasce a Palermo il 12 ottobre 1996. Appassionato di arte, musica, letteratura e cinema, inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Frequenta il Corso di Laurea in Lettere dell'Università degli Studi di Palermo, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo classico. È riconosciuto «tessera» del Mosaico di Palermo e del Mosaico di Cefalù. Riceve inoltre dei riconoscimenti dalla Regione Siciliana, dall'Università degli Studi di Palermo, dall'Arcidiocesi di Palermo, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Alia per il suo impegno artistico e culturale e per avere contribuito attraverso le sue opere letterarie a dare lustro alla sua terra.

Nel 2016 vince il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo». È nominato, per meriti artistici e culturali, Cavaliere Accademico dell'Accademia Collegio de' Nobili di Firenze, il cui Preside nel 2017 candida Alessio Arena al Premio Nobel per la Letteratura. Nel 2017 vince il Premio «Eccellenze di Sicilia, Sicilian Glam Award». Nel 2017 fonda l'Osservatorio Poetico Contemporaneo, con Presidente Onorario Dacia Maraini. È responsabile della rubrica culturale del giornale on-line «Moralizzatore». Nel 2017 ha partecipato al , il summit internazionale della poesia, organizzato a Savoca dalla Fondazione Fiumara D'Arte. Dal 2017 è Direttore del Sito archeologico di Calathamet. Nel 2018 riceve il Premio «Virgilio Gordano». Dal 2018 è Curatore della collana di poesia «Metro» della casa editrice «Edity». Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana per la Radio Nazionale argentina. Pubblica nelle antologie: «Poeti contemporanei»«Impronte»«Il Federiciano – i Germogli»«Poeti italiani del nostro tempo» e «Il Federiciano». Nel 2014 cura la raccolta di poesie scritte dal proprio bisnonno Nino Quaranta, intitolata «Poesie rustiche»Nel 2015 pubblica con Mohicani Edizioni «Discorsi da caffè» e l'antologia « poetico». Nel 2016 pubblica la raccolta «Cassetti in disordine» (Mohicani Edizioni) e la raccolta «Lettere dal Terzo Millennio» (Mohicani Edizioni). Nel 2017 pubblica la raccolta «Campi aperti» (Edizioni Ex Libris). Nel 2017 è inserito nell'Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani (Aletti Editore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *