Cultura. Le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Francesco Crispi

Francesco Crispi ritratto

PALERMO. Nato nell'ottobre 1818 a Ribera, in provincia di Agrigento, Francesco Crispi è stato il primo Premier siciliano nella storia dell'Italia unita.

Per celebrare la figura del politico, che compare  tra i promotori della spedizione dei Mille, il 10 alle 10, nella sala gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo, è stata organizzata una Lectio Magistralis tenuta dal professor Giuseppe Barone mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la parola passerà al rettore della LUMSA Francesco Bonini a cui si uniranno Angelo Granata, Chiara Pulvirenti e Alessia Fachineroso per l'Università di Catania, Daniela Novarese dell'Università di Messina e Pasquale Hamel della Siciliana di Storia Patria.

Il giorno successivo, a Marsala (TP), nel complesso monumentale di San Pietro a partire dalle 10, l'oggetto del convegno sarà invece l'impresa Garibaldina e il ruolo svolto da Crispi nella sua . Relatori dell'incontro saranno Giorgio Scichilone dell'Università di Palermo, Roberto Marlucci dell'Università di Lecce, Corrado Malandrino dell'Università del Piemonte orientale, Luana Alagna, dell'Università La Sapienza di Roma e Carlo Fiorentino per l'archivio di Stato.

I convegni proseguiranno poi anche dopo l'estate: il 18 settembre a Messina nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia, il 22 a Roma alla Camera dei deputati, il 25 nuovamente a Palermo nella sede della Società di Storia Patria. L'incontro conclusivo è previsto invece il 18 ottobre a Ribera, giorno e luogo di nascita di Crispi.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato siciliano ai Beni Culturali, dal Comune di Ribera e dal Consorzio universitario di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *