#Cultura. In agosto porte aperte ai turisti al Teatro Vittorio Emanuele

unimeGrazie a un protocollo siglato tra l'Ente Teatro di Messina e l'Ufficio di Coordinamento per il Crocierismo del Comune di Messina e dell'Autorità Portuale, in agosto il Teatro Vittorio Emanuele II  aprirà le porte ai turisti che visiteranno la città. Da ieri, al punto informativo all'interno del terminal portuale i croceristi sono stati accolti dagli operatori, che hanno presentato la tappa turistico-culturale del teatro. La visita dà la possibilità ai turisti di ammirare il prospetto con il portico a tre arcate su cui poggiano le eleganti colonne doriche con sopra il loggiato avanzato, che consentiva il passaggio delle carrozze. Da non perdere il gruppo scultoreo in marmo realizzato nel 1847 da Saro Zagari, che rappresenta Il Tempo che scopre la Verità. 

E poi l'esterno del teatro, in pietra siracusana a bugnato e di architettura neoclassica con la parte frontale ornata da sculture e bassorilievi dello Zagari e il soffitto con il dipinto di Renato Guttuso Il Mito di Colapesce. Per l'occasione è stata anche prorogata la mostra dell'artista Togo allestita all'ingresso del Vittorio Emanule.

Luciano Fiorino Sicilians
Luciano Fiorino

“Un luogo aperto, da ammirare e vivere, è quello che merita la città – ha dichiarato il presidente dell'Ente Teatro Luciano Fiorino. Un'operazione che su sollecitazione dell'Ufficio di Coordinamento per il Crocierismo è partita in modo assolutamente sperimentale. Grazie alla disponibilità del personale dell'ente riusciremo ad accogliere, in giorni e orari programmati, tutti i gruppi organizzati che si presenteranno. Solo dalle navi crociera che attraccheranno a Messina si attendono in questo mese oltre 50.000 turisti e vogliamo fare la nostra parte affinché la città non si presenti loro con le saracinesche abbassate”.

Open Theatre è al momento un'idea sperimentale che non costerà nulla alle case del teatro, ma che ha l'obiettivo di mettere le basi a un progetto strutturato, che nei prossimi mesi dovrebbe offrire percorsi turistico-culturali stabili all'interno del Vittorio Emanuele nell'ambito di un progetto più complesso che lo restituisca ai cittadini e al pubblico.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *